Si prospetta un mese davvero ricco di iniziative: oggi, 2 marzo, si festeggia nella città dell’aeroporto, il 17 nell’ex frazione e il 31 nelle vie borgaresi.

di Giada Rapa
Marzo sarà davvero un mese all’insegna del divertimento, del colore e delle maschere! Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno i comuni di Caselle, Mappano e Borgaro, a partire da oggi, sabato 2, fino a domenica 31 marzo.
CASELLE – Inizia la città dell’aeroporto, che per oggi propone una vera e propria “Giornata in Maschera”. In collaborazione con i Servizi Giovani, la Parrocchia di San Giovanni e Santa Maria, la Filarmonica “La Novella”, l’associazione Alpini e la Libera Associazione dei Commercianti, saranno organizzati due appuntamenti. Il primo dalle 14.30 alle 18 con ritrovo in Piazza Europa: in un’atmosfera festosa e divertente fatta di musica e animazione, giochi, trucchi e laboratori creativi, verranno anche distribuiti dolcetti e cioccolata ai presenti. Il secondo appuntamento è invece serale con “Danze In Maschera”: a partire dalle 21.15, presso la sede degli Alpini di via Basilio Bona, la banda de La Novella suonerà musica dal vivo che sarà di sottofondo a un suggestivo ballo in maschera.
MAPPANO – Da serale, forse questa era la sua particolarità maggiore, la sfilata dei carri allegorici 2019 nel neo Comune diventa pomeridiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni del territorio, è in programma per domenica 17 marzo a partire dalle ore 14.30 da via Galvani per quanto riguarda i carri, mentre alle 14.45, da Piazza Giovanni Paolo II partiranno i gruppi a piedi per poi congiungersi in via Borgaro. Ad aprire la sfilata saranno le maschere storiche di Mappano, il Conte Verde e la Bela Lavandera, seguiti dalle esibizioni di artisti circensi. L’arrivo sarà in Piazza Don Amerano, dove verrà offerta cioccolata calda a tutti i bambini. Chi lo desidera potrà anche partecipare, prima dell’inizio della manifestazione, al pranzo a base di polenta e salsiccia che si terrà in Piazza Giovanni Paolo II a partire dalle ore 12.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 339/23.68.177
BORGARO – Dopo l’edizione dello scorso anno, la Pro Loco ci riprova e ripropone per il pomeriggio di domenica 31 marzo la sfilata dei carri allegorici, che sul territorio mancavano da diverso tempo. Il percorso sarà modificato rispetto al 2018 e ci saranno diverse novità assicurano dall’associazione. Non mancheranno i personaggi storici provenienti dal tutto il Piemonte, che saranno più di 150. Tra questi anche i personaggi simbolo di Borgaro, il “Cucumbrè” e la “Cucumbrera”. Inoltre quest’anno l’atmosfera sarà resa ancora più festosa dalla presenza del Gruppo Pifferi e Tamburi Baio Dora.