I due comuni hanno aderito alla campagna di Rai Radio 2 in favore del risparmio energetico. Appuntamento a partire dalle ore 18 presso il Prato Fiera nella città dell’aeroporto, ritrovo alle ore 20.30 con una candela o un lume in piazza Don Amerano nell’ex frazione.
di Giada Rapa
Caselle/Mappano – Ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio 2 al fine di sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, l’iniziativa M’Illumino di Meno ha riscosso un successo sempre crescente nel corso degli anni. L’edizione 2019, che si svolgerà oggi, 1 marzo, è dedicata all’economia circolare. “L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare ‘il fine vita’ delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas” spiegano gli organizzatori.
Anche i comuni di Caselle e Mappano aderiscono a questa iniziativa simbolica, attraverso eventi diversi. Nella città dell’aeroporto, il Principe Lampa e la Principessa Dina attendono i cittadini presso il Prato Fiera a partire dalle ore 18, invitando anche i bambini a portare le matite colorate che ormai non utilizzano più. L’evento è stato organizzato in modo congiunto dalla Commissione e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dalle associazioni sportive, dall’Istituto Comprensivo, dall’Informagiovani, dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Caselle.
L’ex frazione mette invece in atto l’iniziativa “M’Illumino di Meno… Tutti i Giorni”, fornendo il decalogo di Caterpillar sulle Regole della Giornata del Risparmio Energetico e, nella giornata odierna, spegnendo le luci degli uffici comunale dalle 10 alle 10.30 e in tutto il Palazzo Comunale dalle 19 in poi. La popolazione è inoltre invitata a ritrovarsi in piazza Don Amerano a partire dalle ore 20.30, portando con sé un lume o una candela.