A guidare il gruppo sarà la mini-Sindaca Paola Simoniello della lista “Caselle Green, Noi per Voi!”, il cui progetto si basa su mobilità sostenibile, sport e piantumazione di alberi.
di Giada Rapa
Qualche giorno fa, oltre 600 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Caselle -frequentanti dalla 4a elementare alla 3a media- si sono ritrovati a votare coloro che li rappresenteranno per i prossimi due anni all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Quattro le liste che si sono presentate: Caselle Green, Noi per Voi, con Paola Simoniello candidata Sindaca; Noi Oggi, per Voi Domani, con Lorenzo Oggiano; Tutti Insieme per Caselle con Martina Leonarduzzi e Migliori(AMO) Caselle con Alessandro Gino. Ad ottenere il maggior numero di preferenze è stata la Lista 1, portando così la dodicenne Simoniello ad assumere il ruolo di mini-Sindaca della città con un progetto che mira a migliorare la mobilità sostenibile, incentivare lo sport e la piantumazione di alberi.
La mini-Sindaca, insieme a tutti gli altri membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze hanno poi preso parte all’insediamento ufficiale presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosca, alla presenza del Sindaco Luca Baracco, dell’assessora all’Istruzione Erica Santoro e della Dirigente Scolastica Giuseppa Muscato, oltre che degli insegnati referenti del progetto e diversi genitori. Un’esperienza che riprende dopo due anni in stand-by a causa della pandemia. “Oggi per me è una sorta di passaggio di consegne e non vi nascondo un po’ di emozione” ha esordito Baracco -che tra meno di un mese dovrà affrontare un ulteriore passaggio di consegne, essendo ormai il suo secondo mandato in scadenza– complimentandosi con i presenti per aver deciso di mettersi al servizio degli altri, per il bene dell’intera comunità. Ricordando di credere sempre nelle istituzioni e di non smettere mai di offrire suggerimenti o, se necessario, critiche.
La parola è poi passata alla Dirigente Muscato, che ha sottolineato come il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro” -che ricomprende il CCRR- sia portato avanti da più di 60 città italiane e che a Caselle sia stato realizzato in sinergia con il Parco La Mandria. In ultimo è intervenuta l’assessora Santoro, visibilmente emozionata -e per la quale si è chiuso un cerchio, dal momento che la prima cosa di cui si è occupata all’inizio del suo mandato amministrativo, nel 2014, è stato proprio il CCRR- complimentandosi con i ragazzi per la correttezza dimostrata e raccomandando loro imparare a confrontarsi sempre con chi ha idee diverse.
Di seguito, tutti i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Lista Caselle Green, Noi per Voi: Paola Simoniello; Daniele Bordone; Ruben D’Elia; Valentina Gagliostro; Marco Garlone; Simone Imperiale; Sophie Langellotti; Noemi Nardone; Viola Paralovo; Luca Pariani e Beatrice Pirvu. Lista Noi Oggi, per Voi Domani: Lorenzo Oggiano; Riccardo Borsello; Cristian La Ganga e Viola Vottero. Lista Tutti Insieme per Caselle: Martina Leonarduzzi; Elisa Grancea e Alberto Grassi. Lista Migliori(AMO) Caselle: Alessandro Gino e Alessandro Spiga.