Caselle: un pomeriggio per scoprire i vantaggi dello SPID


L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Terza Età, si svolgerà lunedì 28 febbraio alle ore 15.30 presso il Centro Multifunzionale di via Bona 29, grazie alla collaborazione del Centro Incontro, del CIS e dell’associazione Articolo 47. L’incontro è aperto a tutti, indipendentemente dall’età.

dalla Redazione

Si chiama SPID –Sistema Pubblico di Identità Digitale– e in sostanza si tratta di un’identità digitale composta da una coppia di credenziali strettamente personali -rappresentate da uno Username e una Password– che permettono di accede con un semplice click -da computer attraverso il sito o da cellulare scaricando l’apposita App- ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione o di quei privati che hanno aderito. Un servizio pratico e veloce, attraverso il quale si possono effettuare molteplici operazioni evitando soprattutto le code agli sportelli.

Eppure l’attivazione dello SPID non è così facile e immediata per tutti, specialmente per quei cittadini rientranti nella fascia della Terza Età meno avvezzi all’uso della tecnologia. C’è chi non ha idea di come richiederlo, chi fa fatica a usarlo correttamente e chi, pur avendolo non sa proprio come e/o quando utilizzarlo. Per questo motivo, con lo scopo di non escludere nessuno e permettere a tutti di accedere a questi servizi digitali che semplificano la vita, l’assessorato alla Terza Età ha deciso di promuovere un evento pomeridiano proprio per far conoscere meglio lo SPID, per cosa si può utilizzare e in che modo. Ma anche per aiutare a ottenere l’identità digitale a chi ancora non ci è riuscito.

L’incontro, che si svolgerà lunedì 28 febbraio alle 15.30 presso il Centro Espositivo Multifunzionale di via Bona 29, è realizzato in collaborazione con il Centro Incontro, il CIS e l’associazione Articolo 47, ed è aperto a tutti, indipendentemente dall’età. Si ricorda che l’accesso sarà possibile soltanto se muniti di Green Pass.


Commenti

commenti