Lo strumento diagnostico è stato donato al Reparto di Medicina grazie alla collaborazione tra i gruppi Ciriè D’Oria e Caselle Airport.

dalla Redazione
Il loro motto è “We Serve”, noi serviamo. E per questo motivo le attività portate avanti a favore del territorio e della comunità vengono definite service. Qualche giorno fa, per l’esattezza il 7 luglio, è stato portato a conclusione un service di grande importanza -anche in termini economici- che ha visto la collaborazione congiunta dei Lions Club Ciriè D’Oria e i Lions Club Caselle Airport.
Stiamo parlando della consegna, al Reparto di Medicina dell’Ospedale di Ciriè, di una sonda ecografica di ultima generazione, con tecnologia wireless. “Questa generosa e apprezzatissima donazione ci permette di acquisire uno strumento prezioso che arricchisce la dotazione tecnica ecografica del nostro reparto e dà una cruciale implementazione al progetto formativo del personale infermieristico e medico” ha commentato il dottor Emanuele Magro, Direttore della Struttura Complessa Medicina Generale Ciriè-Lanzo. Il quale ha anche spiegato come “questi dispositivi consentano un fondamentale risparmio del patrimonio venoso dei pazienti ricoverati e la riduzione del disagio provocato dalla necessità di praticare terapie per via endovenosa”. L’obiettivo principale della struttura è infatti quello di creare un pool di operatori -eventualmente a disposizione anche di altri reparti dell’Ospedale- autonomi nel posizionamento di cateteri venosi periferici e di cateteri centrali ad accesso periferico, ormai di crescente utilizzo in ambito medico per la loro elevata durata e affidabilità, che permettono di ridurre i rischi infettivi legati ai tradizionali aghi-cannula periferici.
Alla consegna dell’ecografo erano presenti anche Alessandro Paudice, Direttore della Direzione Medica Ospedaliera del Presidio Ciriè-Lanzo e Mara Grivet Fetà e la dottoressa Mamela Orlando -Medico Ginecologo presso Ostetricia e Ginecologia del Presidio- rispettivamente in rappresentanza del Lions Club Caselle Airport e del Lions Club Ciriè D’Oria.