Dal 19 al 21 maggio l’associazione teatrale NonSoloImprovvisando ha organizzato la 7a edizione del Festival del Musical. Un ultimo appuntamento si terrà domenica 28 maggio, con lo spettacolo “Il Grande Mago di Oz”.

di Giada Rapa
Promuovere sul territorio il genere della commedia musicale e dare spazio e visibilità alle compagnie teatrali amatoriali della provincia di Torino e non solo. Tutto questo è racchiuso negli intenti del Festival del Musical organizzato dall’associazione teatrale NonSoloImprovvisando, che quest’anno ha raggiunto la sua 7a edizione.
Il weekend appena trascorso ha visto, nonostante la pioggia che è caduta copiosa soprattutto nelle prime due serate, un buon afflusso di pubblico: merito della struttura coperta che avvolge ora il Palatenda, ma soprattutto di un programma ricco e variegato che ha saputo incuriosire e affascinare la cittadinanza. Si è partiti venerdì 19 maggio con “L’Odissiade” della Compagnia Enjoy: un’opera scritta da Dany Albanese che unisce le due opere di Omero, con l’aggiunta di divertenti imprevisti nella storia, come il fatto che mentre sta per andare in scena lo spettacolo più epico di sempre, i produttori tagliano i fondi, il regista e i protagonisti sono fuggiti e ai superstiti non resta che cercare di salvare il salvabile reclutando una compagnia amatoriale che non calca le scene da circa 30 anni.
Sabato 20 maggio, introdotta dal Presidente del CDM APS di Borgaro, Franco Romanelli, a esibirsi è stata l’associazione padrona di casa NonSoloImprovvisando, che ha portato in scena “Mary, una Tata Perfetta”. Una rivisitazione del film del 1964 “Mary Poppins”, con l’invito a godersi ogni attimo della vita, senza fretta e senza affanni, ma “con un poco di zucchero”. Domenica 21 è invece stata la volta della Compagnia I Bimbi Sperduti con “Biancaneve”, reinterpretazione della favola dei fratelli Grimm. Pur mantenendo gli elementi classici del racconto, l’opera prende una strada totalmente diversa, in uno spettacolo che ha saputo affascinare i presenti.
Un ultimo spettacolo è ora previsto per domenica 28 maggio, questa volta presso la Sala Cervi a partire dalle ore 16. A salire sul palco, con il musical “Il Grande Mago di Oz”, saranno gli allievi della NonSoloImprovvisando Academy.