Caselle: in viaggio lungo la Transiberiana e la Transmongolica


L’interessante viaggio ferroviario, realizzato da Silvia Sales, è stato oggetto di una serata dedicata presso il Circolo Fotografico Casellese.

dalla Redazione

Un viaggio dal sapore particolare, quello offerto dal Circolo Fotografico Casellese, attraverso la Transiberiana e la Transmongolica. Il tutto stando comodamente seduti in poltrona, visionando gli splendidi audiovisivi realizzati da Silvia Sales riguardanti proprio la famosa linea ferroviaria che, con i suoi 8.400 km, attraversa 7 nazioni collegando Mosca a Pechino.

“Si sta sul treno anche per giorni interi e quel che è davvero interessante di questa esperienza, oltre alla visita delle città, è tutta la vita che si respira nelle stazioni e sul treno stesso” ha raccontato Sales, grande appassionata di viaggi e di fotografia. “È come immergersi in una quotidianità differente, nella quale si mangia tutti insieme condividendo uno scompartimento, in cui ci si sente tutto sommato fermi mentre tutto il mondo è in movimento. Durante le varie tappe si può scendere ed incontrare le decine di venditori ambulanti che offrono ai passeggeri la merce più disparata, da lampadari alle aringhe affumicate, dalle galline vive a oggetti più tecnologici o di uso quotidiano”.

Il reportage fotografico è stato presentato con 4 videoclip dal titolo “Verso Est”: nel primo si è potuta visitare la città di Mosca; nel secondo si è percorsa la tratta dalla capitale russa a Ekaterinburg; nel terzo si è proseguito il viaggio sovietico fino a Novosibirsk e nel quarto si è arrivato fino a Irkutsk, città sul lago Baikal ai margini della Mongolia. “La cosa più curiosa -ha proseguito Sales- è che nel passaggio tra la transiberiana e la transmongolica il treno entra dentro una specie di grosso hangar dove viene sollevato, con i passeggeri dentro, per il cambio del passo delle rotaie, vagone per vagone”.

Il Circolo Fotografico resta ora in attesa che Silvia Sales produca i videoclip legati alla parte della Mongolia e della Cina, per proseguire insieme a lei questo splendido viaggio per immagini.


Commenti

commenti