Proseguono gli appuntamenti legati alla ricorrenza dell’80° della Resistenza, promossi dalla sezione “Santina Gregoris”. Il prossimo è stato fissato per il 10 di novembre, ore 20.45, in Sala Giunta.

di Giada Rapa
Come abbiamo ricordato più volte, l’ANPI Caselle – Mappano Sezione “Santina Gregoris”, aveva annunciato una lunga serie di eventi e iniziative al fine di celebrare l’80° anniversario dell’inizio della Resistenza Partigiana.
Ecco quindi che, dopo il periodo estivo, la Sezione guidata da Giusy Chieregatti, è ripartita con i suoi appuntamenti: il primo l’8 settembre, con una serata di riflessione sul tema dell’inizio della Resistenza a seguito della firma della resa dell’Italia alle forze angloamericane; le altre a ottobre, con una visita presso i comuni di Boves e di Borgo San Dalmazzo e una conferenza sulla figura di Antonio Gramsci. Il mese di novembre, nella serata di venerdì 10 a partire dalle ore 20.45 presso la Sala Giunta, avrà invece come tema le Riforme Costituzionali, attraverso un’analisi che metterà a confronto i vari modelli.
Protagonisti della serata – che sarà moderata dalla giornalista Nadia Bergamini – saranno l’avvocato Francesca Paruzzo dell’Università degli Studi di Torino, il Sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia Cagnola e il Vicepresidente dell’ANPI Provinciale di Torino, Francesco Aceti.