Nella giornata di domenica si è rinnovato l’appuntamento con la Fiera dei Rastei e d’le Capline, mentre il giorno precedente è stata inaugurata la mostra delle opere del Laboratorio di Pittura dell’UniTre.

di Francesca Venuti
Arte e tradizione si sono miscelate a Caselle nel weekend appena trascorso, con una suggestiva mostra di pittura presso la Chiesa dei Battuti e la storica Fiera dei Rastei e d’le Capline.
Per quanto riguarda l’esposizione, tra i banchi e gli spazi della chiesa, hanno trovato accoglienza 97 opere: lavori realizzati da 17 casellesi – tra cui il compianto Giorgio Aghemo, che ha sempre fatto della diffusione dell’arte e della cultura un punto fermo – che hanno preso parte al Laboratorio di Pittura realizzato dall’Uni3 locale per l’anno accademico 2023/2024. Durante l’inaugurazione, tenutasi sabato 4 maggio, erano presenti la vicesindaca Giuliana Aghemo, l’assessora Antonella Passaretti, il presidente dell’Uni3 Enzo Carlone – subentrato a Giorgio Aghemo dopo la sua improvvisa scomparsa – e Vittorio Mosca, membro della Confraternita dei Battuti.
Per quanto riguarda la Fiera dei Rastei e d’le Capline, nonostante la bella giornata di sole di domenica 5 maggio – giunta dopo una settimana di pioggia – si è rivelata un po’ sottotono, con qualche spazio vuoto e poche associazioni del territorio intervenute. Tra quelle in strada, l’Informagiovani, l’ANPI di Caselle-Mappano Sezione “Santina Gregoris”, la Pro Loco con i suoi gustosi gnocchi, la Caritas con le sue scatole a sorpresa per raccogliere fondi per le famiglie in difficoltà e l’associazione Regionale Gruppo Operativo Unità Cinofila di Soccorso. Sotto i portici di Palazzo Mosca anche una mostra organizzata dal Circolo Fotografico Casellese.