Cirié: Fiori in mostra… e non solo


L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto, presenta la storica manifestazione florovivaistica della città, che si terrà domenica 21 maggio.

Cirié – Il centro storico della città dei D’Oria è pronto a trasformarsi in un grande giardino pieno di fiori colorati per proporre un ampio ventaglio di iniziative a tema. Accadrà domenica 21 maggio, a partire dalle ore 9 alle 19. “Giungere alla 20esima edizione è davvero un traguardo – commenta la Sindaca, Loredana Devietti – segno di come questa manifestazione continui a essere molto amata dai ciriacesi e non solo. IL valore aggiunto di questa manifestazione consiste nel fatto che la bellezza dei fiori e delle composizioni va a completare ed esaltare la bellezza del nostro centro storico, che merita, una volta di più, di essere visitato, insieme a Palazzo D’Oria e alle mostre allestite al suo interno”. “Cirié in Fiore – prosegue l’assessore Fabrizio Fossati – attira ogni anno molti visitatori ed è una grande vetrina per la città. Le attività commerciali potranno beneficiare del grande afflusso di persone che l’evento convoglierà. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore, ma anche per coloro che vogliono semplicemente fare quattro passi per le vie del centro, abbellite dalle tante composizioni floreali. Un doveroso ringraziamento va al Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto, che da molti anni organizza questa importante manifestazione”.

IL PROGRAMMA – In via Vittorio Emanuele, accanto alle esposizioni curate da vivaisti e floricultori, nella Chiesa dello Spirito Santo si potranno  apprezzare “I Fiori nell’Arte” e visitare la mostra “Colori” promossa dal Gruppo fotografico del Circolo Culturale Ars et Labor. Via Sismonda invece inviterà a perdersi nelle “Idee Fiorite” tra fiori, opere d’arte e versi poetici. Gli allievi delle scuole dell’infanzia Bruno Ciari, Beppe Fenoglio, Luigi Chiariglione e Teresa Olivetti Masera esporranno le opere dedicate alla natura con la mostra “I Fiori visti dai bambini”, allestite nelle sale di Palazzo D’Oria, in concomitanza con la mostra organizzata dal Gruppo Italia 124 di Amnesty International con oggetto “Popoli in movimento”. Anche in questa mostra si potranno ammirare gli elaborati delle scuole ciriacesi e non solo, che presenteranno il loro pensiero sulla violenza cui sono sottoposti donne, bambini e uomini. Le mostre saranno aperte al pubblico domenica 21 maggio dalle 10 alle 18, lunedì 22 e sabato 27 dalle 9 alle 11,30. Anche la Quadreria dei Marchesi e la Biblioteca Storica di Palazzo D’Oria saranno aperte al pubblico, dalle ore 15 alle ore 18, con il personale dell’Ufficio Cultura supportato dagli studenti dell’Istituto D’Oria che, nel progetto di alternanza scuola – lavoro, si adopereranno per accogliere i visitatori. In Piazza San Giovanni, con il “Giardino del Volontariato” sarà possibile conoscere l’attività svolta in città da oltre 20 associazioni, mentre sotto il portico di via San Ciriaco e all’inizio di via Vittorio artisti locali esporranno le loro opere. Non mancherà la “Musica per i fiori”, con la passeggiata della Filarmonica Devesina nel centro storico, a partire dalle 10. E sarà la musica a chiudere in bellezza la serata, con il “Concerto di Primavera” diretto dal Maestro Gaetano di Mauro, nella tensostruttura di Area Remmert con inizio alle 21.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio