Cirié: è il giorno del Torneo delle Città Medievali


L’evento è organizzato dall’associazione La Spada nella Rocca per riscoprire il passato storico del territorio. Sedici le squadre che si contenderanno il titolo.

Cirié – Sta per finire l’attesa. Oggi, infatti, domenica 17 giugno, è il giorno del Torneo delle Città Medioevali, nato l’8 giugno del 2005 per festeggiare i 100 anni della città. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, si alterna ogni due anni con il Palio dei Borghi e vede protagoniste sedici città con i loro rappresentanti e i loro costumi. Quattro le tenzoni per assegnare la vittoria: lo strappo del drappo, il maglio nel cesto, la spada nella rocca e la lancia da giostra. L’ambientazione storica fa riferimento ai fatti del Medioevo: nel 1305 a Margherita di Savoia venne assegnato l’usufrutto perpetuo della rendita delle castellanie di Ciriè, Lanzo e Caselle, con diritto di giurisdizione e governo su tutto questo territorio. Margherita di Savoia fissò quindi a Ciriè la sua dimora, nel castello andato oggi completamente perso.

Per il territorio furono decenni di pace, crescita e prosperità. Ed è proprio questo felice periodo che il Torneo mira a far rivivere con un programma sempre più ricco. Si va dall’esposizione degli Antichi Mestieri all’allestimento di un in stile medioevale in corso Martiri della Libertà. Per tutta la giornata sarà anche possibile visitare il mercatino in via Vittorio Emanuele a cura dell’associazione “Creare con Cuore”. Il carattere medievale della manifestazione raggiungerà il clou in due momenti. Alle 11.30 e alle 14.30 si svolgeranno le sfilate storiche nel centro cittadino, che vedranno protagonisti i Borghi ciriacesi con vestiti d’epoca e i cortei delle 15 città ospiti. Il percorso della sfilata prevede la partenza da Villa Remmert per poi proseguire in via Alfieri, via Roma, via Vittorio Emanuele e fino in piazza Loreto. Al ritorno  si passerà in via Vittorio Emanuele e via San Ciriaco, con arrivo in corso Martiri della Libertà. Alle ore 15 verrà invece dato inizio al Torneo equestre delle Città Medioevali.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio