Nel 2023 il servizio ha superato i 18mila gli inscritti e quasi 14mila sono stati i prestiti del 2023. La letteratura in senso generale e i libri per bambini e ragazzi i generi più richiesti.
dalla Redazione
La Biblioteca Civica A. Corghi ha elaborato i dati relativi all’attività svolta durante il 2023, un anno che segna una decisa ripresa del servizio prestiti dopo i rallentamenti degli anni segnati dal Covid. Sono infatti ben 442 i nuovi inscritti al servizio – per un totale di più di 18mila utenti – dove la fanno da padrone i bimbi tra i 6 e i 10 anni (141) e i giovani fino ai 19 anni (44). È quasi tornato ai livelli pre-Covid anche il numero totale di prestiti con 13.960 libri registrati da gennaio a dicembre 2023, a fronte dei 10.595 del 2022 e del picco negativo dei 6.000 libri prestati del 2021.
A guidare la top-ten dei generi maggiormente richiesti sono la letteratura in senso generale con 5.878 prestiti e, a seguire, – in perfetta corrispondenza con il numero di nuovi iscritti – i libri per bambini e ragazzi con 3.760 prestiti all’attivo. Seguono a ruota i romanzi cosiddetti “rosa” (523 prestiti), i volumi di storia e geografia (514) e i fumetti (408) grazie anche all’ampia scelta e al continuo aggiornamento della sezione creata in memoria di Azio Corghi. Discorso a parte per il servizio prestiti DVD che, nonostante il periodo storico in cui dominano serie televisive e streaming on demand, ha fatto comunque registrare un ragguardevole numero di prestiti, 751, segno che la qualità della Cineteca Ugo Riccarelli, composta sia da classici a volte quasi introvabili sia da novità e da vere e proprie chicche, non smette di affascinare gli amanti del cinema e delle pellicole di qualità.
Apprezzato anche il noleggio di audiolibri (con più di 200 titoli a disposizione) e di e-book, con circa 350.000 titoli scaricabili gratuitamente. Dalla piattaforma MLOL possono essere consultati in versione digitale anche più di 7.000 giornali (quotidiani nazionali e internazionali, riviste, periodici locali). La pagina Facebook della Biblioteca è inoltre sempre aggiornata e pubblica con regolarità consigli di lettura
e il pdf di Liber – il catalogo mensile dei nuovi acquisti – consultabile anche sul sito www.cirie.net.
L’attività canonica di prestito libri e DVD è stata affiancata durante tutto l’anno al servizio di aula studio e
lettura (ricordiamo che la Biblioteca è aperta tutti i giorni tranne la domenica, il sabato dalle 9.30 alle 12.30), e all’organizzazione di manifestazioni e incontri a supporto delle attività culturali del comune e per eventi aperti alla cittadinanza. A completare il quadro delle iniziative di cui lo staff della Biblioteca si è occupato non possono mancare i due cicli “Il vizio di leggere” e “Cirié Storia“: una decina di serate organizzate in Biblioteca per presentare nuove uscite letterarie grazie alla presenza degli stessi autori e alla conduzione di lettori e presentatori, per approfondire alcuni episodi legati alla storia e alle tradizioni del nostro territorio e non solo.