Elezioni comunali a San Francesco al Campo: sfida aperta tra 3 liste civiche


A livello locale, tra oggi e domani i sanfranceschesi dovranno scegliere tra 3 candidati sindaco: Sergio Colombatto, Enrico Demaria e Daniele Rossignuolo.

di Giada Rapa

Sullascia.net numero di maggio LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Lista Civica Rossignuolo – E’ la lista n.1 sulla scheda elettorale, con candidato sindaco Daniele Rossignuolo alla sua prima candidatura pubblica. Con lui ci sono Giuseppe Agnello, Roberto Borgo, Margherita Brachet Cota, Marco Celli, Sara D’Agostino, Jessica Dalmasso, Roberto Dalmasso, Serena Molino, Enzo Parrotta, Caterina Picatto, Emanuele Telloli e Davide Ruvolo. Tra gli spunti più interessanti del programma, l’apertura di uno sportello donna in collaborazione con i Centri Antiviolenza presenti nella Città Metropolitana di Torino, un progetto a favore della Pet Therapy e la realizzazione di un Centro di Informazione Veterinario. Ampio spazio anche alla didattica sociale, all’ecologismo, al risparmio energetico, alla prevenzione furti. Particolare attenzione anche allo sviluppo del trasporto pubblico, del commercio e del turismo, senza dimenticare l’aspetto migliorativo della raccolta rifiuti.

San Francesco IN Campo – La lista n.2 è guidata da Sergio Colombatto, che ha già rivestito il ruolo di primo cittadino dal 2009 al 2019. La sua squadra è formata da Elena Aimone Mariota; Anna Bruna Chiadò Caponet; Noemi Castagneri; Diego Del Nonno; Dario Duranti; Pietro Martinetto, Fabio Mazzone; Raffaella Perrero; Gualtiero Regaldo; Paola Rita Regaldo; Adriano Salbego e Valentina Spago. Uno dei punti fondamentali del programma è rappresentato dalla ricollocazione della Scuola Mario Costa che presenta alcune criticità strutturali e la cui ubicazione rientra nella zona B del piano di rischio aeroportuale. Altri temi riguardano lo studio di una rete di percorsi ciclopedonali; l’incentivazione dell’artigianato, del commercio e dell’industria del territorio; dalla maggiore sicurezza pubblica; dalla promozione di grandi eventi sportivi anche in vista della candidatura di San Francesco al Campo Capitale Europea del Ciclismo 2026.

Lista Civica per San Francesco al Campo – La lista n°3 è capitanata da Enrico Demaria. Con lui in squadra ci sono persone di esperienza, come i consiglieri comunali uscenti Franco Ballesio, Monica Ballesio e Dario Barbisio, e tante new entry: Simona Barbiero, Jessica Canali, Laura Caveglia Prachin, Diego Ferron, Claudio Fumaroli, Pier Giuseppe Gea, Silvano Massa, Enzo Mollo e Norma Moretto. Punti cardine del programma sono la promozione della legalità, il dialogo costante con i cittadini e la razionalizzazione della viabilità, ma anche l’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari sui tetti degli edifici pubblici e la diffusione di una rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Attenzione anche agli edifici scolastici, con la realizzazione di un polo scolastico che possa riunire in un unico complesso tutti i plessi di ogni ordine e grado. Tra le idee proposte, anche la realizzazione di un Centro Polifunzionale per la socialità dei cittadini.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio