Elezioni comunali a Borgaro: tre le liste in campo


Seggi aperti alle ore 15 di sabato 8 giugno fino alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Il sindaco uscente Gambino sfidato da 2 donne: Cibrario Romanin, lista civica, e Sciandra, Fratelli d’Italia.

di Giada Rapa

Sullascia.net numero di maggio LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

LISTA n.1Elisa Cibrario Romanin guida una lista civica, Uniti per Cambiare Borgaro e Villaretto. I punti del programma maggiormente messi in evidenza durante la campagna elettorale riguardano la riqualificazione del Palazzetto dello Sport, l’attenzione alla manutenzione scolastica e degli spazi didattici, il miglioramento del decoro urbano, l’istituzione di una Consulta Giovanile, la necessità di incrementare l’organico della Polizia Locale e una maggiore sinergia con l’associazione commercianti. Insieme a Cibrario Romanin, la consigliera comunale uscente Rosangela Giglio, il presidente del consiglio comunale Luigi Spinelli e l’ex assessore Franco Marino. Completano il gruppo Valentina Capolongo, Irma Sabbatelli Mauro Baracco, Marco Bertino, Angela Chiarelli, Anthony De Lucia, Isabella Licursi, Davide Marano, Antonietta Pascarella, Mattia Stievano, Claudia Tarantini, Costantino Fanelli e Silvana Laino.

LISTA n.2Cristiana Sciandra, consigliera comunale di minoranza uscente, è la capolista dello schieramento Con Fratelli d’Italia Borgaro Cambia – La lista è l’unica realtà di partito – Fratelli d’Italia appunto – presente in queste comunali borgaresi. Tra i punti del programma elettorale, particolare attenzione viene data alla manutenzione degli edifici scolastici e sportivi, alla riapertura di via Garibaldi, alla riqualificazione dell’area ex Torinello, ad un maggior riguardo verso le persone disabili, alla raccolta rifiuti puntuale e alla sicurezza pubblica. Accanto a Sciandra anche il consigliere comunale uscente Marco Latella, Daniela Dornetto, Daniele Gelada e Massimo Medici, che con Sciandra avevano condiviso l’avventura elettorale nel 2019. Completano la squadra Marco Barile – che, con i suoi 29 anni è il più giovane del gruppo – Franco Butano, Francesca De Lucia, Elisabetta De Maria, Fabrizio Dezzani, Domenico Farmachidi, Emanuele Lapira, Matteo Prette, Loredana Vigliotta e Silvia Zagami.

LISTA n.3 Claudio Gambino, primo cittadino uscente, è il candidato più in alto della lista civica Continuiamo Insieme. Il programma elettorale punta molto sull’attenzione al decoro urbano, allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla tutela della biodiversità– soprattutto al Parco Chico Mendes. Ma parla anche di riduzioni fiscali per le nuove aperture commerciali e di rilancio delle fiere cittadine. Con Gambino hanno scelto di proseguire alcuni membri dell’attuale maggioranza: il vicesindaco Fabrizio Chiancone. l’assessora all’Istruzione Pina Fabiano, l’assessore alla Cultura Eugenio Bertuol, il capogruppo Giancarlo Lorenzi e il consigliere Giuseppe “Peppuccio” Insalaco. Ritorna, dopo 5 anni Giuseppe Ponchione. Tante le new entry: Marcello Carrieri, Irene Coneglian, Roberta Di Siena, Ilaria Gagliardi, Cecilia Marian, Gianpaolo Meinardi, Gianna Nicosia, Ilaria Quero, Angela Salomone e Andrea Tirella, il più giovane del gruppo con i suoi 23 anni.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio