San Francesco al Campo: IL VELODROMO FRANCONE S’ILLUMINA in attesa del Giro


Domani, giovedì 25 gennaio, l’impianto di via Ghetto si tingerà di rosa grazie alle luci di potenti riflettori. In programma anche una marcia per le strade della cittadina e la premiazione del miglior disegno come logo di Città di Tappa.

dalla Redazione

San Francesco al Campo, il 5 maggio Città di Tappa del Giro d’Italia 2024, a circa 100 giorni dall’inizio della gara parteciperà a Italia in rosa, il tradizionale evento che unisce idealmente tutte le località che ospitano la partenza o l’arrivo di una tappa, con l’illuminazione di un monumento o di un luogo iconico del territorio. E la scelta non poteva che ricadere sul Velodromo Francone: proprio dal suo anello di cemento domenica 5 maggio partirà infatti la seconda tappa, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa. Una fotografia dell’impianto illuminato sarà inviata a RCS Sport, mentre il giorno successivo la Gazzetta dello Sport pubblicherà una selezione delle foto inviate da tutte le Città di Tappa italiane.

Sempre per giovedì 25 gennaio è in programma un primo grande momento di condivisione dell’evento con l’intera comunità con la marcia in rosa. Il ritrovo è fissato per le ore 17 davanti al municipio, con partenza del corteo alle 17.30 alla volta del Velodromo. Qui, dopo una breve cerimonia di presentazione, la pista e le tribune del velodromo si “accenderanno” di rosa. Durante l’evento sarà anche svelato e premiato il disegno vincitore del progetto Partenza dal Logo 2024, la piccola ma appassionante gara nella quale nell’ultimo mese sono stati coinvolti gli alunni delle scuole di San Francesco al Campo, chiamati appunto a disegnare il logo della Città di Tappa: lo stesso che nei prossimi mesi e fino al 5 maggio campeggerà accanto al logo ufficiale del Giro d’Italia su tutti i materiali di comunicazione associati alla tappa.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio