La manifestazione si è svolta domenica 9 aprile ed è stata un vero bagno di folla. Tante le associazioni di volontariato presenti lungo il tragitto espositivo.
di Cristiano Cravero
San Maurizio Canavese – “Una domenica semplicemente fantastica”. Così hanno commentato le associazioni che il 9 aprile hanno partecipato alla Fiera di Primavera, denominata Dolce Fiore. Il nostro viaggio itinerante inizia per le vie del centro, in piazza Statuto, dove abbiamo trovato l’associazione LIDA, la Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, e la l’associazione la Rete delle Donne con la sua Presidentessa Fabiola Grimaldi che ha illustrato ai numerosi visitatori tutto ciò che il suo gruppo fa sul territorio contro la violenza di genere. Più avanti, davanti ai giardini comunali, ci siamo imbattuti con i volontari della Protezione Civile, che per tutto il giorno hanno effettuato il servizio d’ordine per i numerosi avventori che si sono affacciati sulla fiera. Non poteva mancare la Croce Rossa Italiana di San Francesco al Campo che in questa occasione ha curato il truccabimbi un simpatico modo di far festa anche con i più piccoli.
Presente anche il distaccamento dei Vigili del Fuoco cittadino con alcuni mezzi storici, che hanno riportato alla mente dei più anziani i veicoli che un tempo garantivano l’incolumità della popolazione. Tra i tanti stand non poteva mancare l’associazione Amici di San Maurizio che ha omaggiato i visitatori con assaggini di torcetti, dolce tipico della Valli di Lanzo. In prima fila anche l’Avis e l’Aido. Per i primi è stato una buona occasione per presentare il neo Presidente di sezione Emanuele Appio e per dare informazioni sui prelievi e su tutto ciò che concerne le donazioni di sangue. “E’ un piacere per noi essere qui oggi – ha dichiarato Appio – per portare a conoscenza della popolazione le nostre attività. Solo nella giornata di sabato (8 aprile, ndr) abbiamo avuto la tradizionale donazione, un vero successo di partecipazione grazie anche al nostro nuovo metodo di prenotazione con gli orari decisi direttamente da ogni utente in base alle proprie esigenze. Anzi ,vista la grande richiesta abbiamo in programma di effettuare prossimamente una nuova donazione straordinaria”.
Infine, per tutta la giornata è stato possibile effettuare visite guidate alla chiesa Plebana uno dei fiori all’occhiello della comunità sanmauriziese.