Il gruppo, apartitico, intende proporre ai mappanesi “un soggetto politico col quale rispecchiarsi fedelmente”. I componenti incontreranno la popolazione mercoledì 26 aprile a partire dalle ore 21 presso la sala Lea Garofalo.
di Giada Rapa
Mappano – Martedì 18 aprile 2017, sul territorio mappanese si è costituita una nuova realtà: l’associazione Facciamo Mappano, che si descrive come politico-culturale apartitica, e che raccoglie al suo interno personaggi appartenenti all’associazionismo culturale, ricreativo e giovanile, nonché di singoli individui che vivono con passione la loro appartenenza alla realtà mappanese. L’addetto alla comunicazione del gruppo, Vincenzo Giammalva, sottolinea che l’associazione è “libera e aperta a tutti, ispirata ai valori della partecipazione civica e democratica”. Sorta spontaneamente per permettere a chiunque di dare il proprio contributo “alla costituzione di un soggetto politico pronto a dare il proprio sostegno alla prima municipalità di Mappano (…) Facciamo Mappano intende proporre ai concittadini un soggetto politico col quale rispecchiarsi fedelmente, una vera forza civica che riavvicini le persone a quella politica che è innocente – come ha sostenuto l’illustre politologo Giovanni Sartori, recentemente scomparso – invitandoci a cogliere la sua presenza nobile nella società nonostante le ferite provocate da logiche di partiti e movimenti; una politica che, quindi, merita di essere riabilitata da ogni cittadino che ha a cuore una comunità. Essere una formazione in procinto di offrire ai mappanesi di riconoscersi in una vera Lista Civica è motivo di orgoglio e responsabilità: orgoglio per la convinzione di rappresentare un paese che si ama, responsabilità per l’impegno che richiederà l’amministrazione di un nuovo Comune. L’intento di Facciamo Mappano è quello di farsi carico delle attese e speranze dei concittadini proponendo la candidatura di un Sindaco che sia veramente espressione della realtà mappanese e di candidati al Consiglio Comunale che siano veramente espressione di tutte le componenti locali nell’ottica del rinnovamento e delle competenze, due aspetti che sostanziano una vera Lista Civica”.
L’associazione Facciamo Mappano si presenterà alla cittadinanza mappanese mercoledì 26 aprile alle ore 21 nella la sala Lea Garofalo presso il CIM di Piazza Don Amerano.