Fuochi d’artificio, Notte Bianca e Fiera: weekend di fine mese scoppiettante per la Festa Patronale di Borgaro


Venerdì 27 settembre si balla il Lindy Hop in attesa dello spettacolo pirotecnico, sabato 28 c’è la Notte Bianca tra Cibo e Musica, mentre domenica 29 spazio allo shopping per le vie della città. Distribuzione e degustazione gratuita di uva, vino, castagne e castagnaccio. Tanto spazio alla cultura, all’arte e all’animazione.

Si avvicina l’ultimo week end del mese e con esso il clou dei festeggiamenti patronali messi a punto dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di Borgaro. Si parte da via Bertino, alle ore 21,30 di venerdì 27 settembre, con LINDY HOP NIGHT Musica live e balli swing sotto le stelle aspettando i fuochi con la partecipazione del “N.Y. Lindy Jam 4et” e i ballerini dell’Accademia CARMA di Torino. Alle ore 23 circa è previsto l’inizio del tanto atteso Spettacolo Pirotecnico che ogni anno richiama migliaia di persone (in caso di pioggia i fuochi saranno sparati la sera successiva).

Sabato 28 settembre, invece, nelle centralissime via Ciriè, via Lussemburgo, piazza Europa e piazza della Repubblica, è in programma la Notte Bianca tra Cibo e Musica. Oltre a diversi stand e locali cittadini aperti al pubblico per somministrare food & drink, spazio anche allo shopping tra mercatini di artigiani, creativi e promoter. Dalle ore 19.30 in piazza della Repubblica, musica dal vivo con i gruppi Alcatraz, Empire ed Eclettic@. Dalle ore 22 si balla e ci si diverte tutti insieme con i Lucy Country Dance, balli di gruppo moderni in grado di far scatenare anche i “pezzi di legno”. Durante la serata caldarroste gratis per tutti (fino ad esaurimento scorte).

Tanta festa anche domenica 29 settembre con la tradizionale Fiera Patronale per le via della città. Dalle ore 9 mercato (via Italia, via Caselle, via Lanzo), mercatini (via Cirié, via Costituente, piazza Vittorio Veneto, via Settimo, via Francia), Expo Bimbi (piazza Europa), Portici Letterari (piazza Europa), Spazio Pittura

(piazza Europa), animazione varia, distribuzione itinerante di uva (nel pomeriggio), degustazione gratuita di vino e castagne (via Cirié). Alle ore 11 e alle 16 CASTAGNACCIO gratis: oltre 40 kg di dolce, per una dimensione di 180 cm per 120 cm, saranno offerti a tutti i visitatori (via Costituente). L’iniziativa vede la fattiva partecipazione e collaborazione della panetteria pasticceria El Panete. In Piazza Agorà: è invece prevista un’esposizione di auto a cura di Mito Club Torino e Mito Club Piemonte. Piazza della Repubblica ospiterà invece stand e esibizioni a cura delle associazioni borgaresi.

Da segnalare ancora una bella iniziativa per domenica 6 ottobre. Parliamo della Passeggiata Letteraria al Parco Chico Mendes, dalle ore 10 alle 12. “Il mistero del Bosco”: letture itineranti e interattive con lo scrittore Mario Barale. Degustazioni cibi biologici prodotti dalla cooperativa Agricola Liriodendro. Costo di partecipazione 5 euro adulti, 2,50 euro bimbi dai 10 anni in su. Per info e iscrizioni 373.74.59.130 (gio.damelio@libero.it). A cura delle associazioni FiTime, Sinapsi, In Ricordo di Enzo, La Roa.

Per partecipare con un proprio banco alla Notte Bianca del 28 e/o alla Fiera del 29 settembre è semplice: telefonare ai numeri 373.74.59.130 – 335.81. 24.859 o mandare una mail a gio.damelio@libero.it o a info@street-events.it  


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio