Analisi di laboratorio per i cittadini mappanesi? Ci pensa Lamat di Borgaro


leggere-analisi-del-sangueMAPPANO – Il servizio, in forma sperimentale per sei mesi, potrebbe partire già da a gennaio ed è rivolto a quella fascia di popolazione sprovvista di mezzi di trasporto.

La popolazione che abita nella cittadina non la nessun punto di prelievo ASL sul territorio a cui rivolgersi per poter effettuare analisi di laboratorio come quelle del sangue. La mancanza di una rete di trasporto pubblico verso le strutture sanitarie del circondario che svolgono queste prestazioni complica ulteriormente le cose per quelle persone, soprattutto anziane, che non possiedono un mezzo privato per spostarsi. Inoltre il Consorzio di Mappano non ha in corso alcuna convenzione con associazioni di volontariato senza fine di lucro e di utilità sociale, tipo il SEA, che possa assecondare queste richieste.

Per questo, nelle scorse settimane i sindaci di Caselle e di Borgaro, Luca Baracco e Claudio Gambino, hanno definito una linea di indirizzo per cercare di risolvere questa problematica, molto sentita tra i cittadini. Grazie alla disponibilità del laboratorio Lamat di Borgaro, a partire probabilmente già da gennaio e per sei mesi, sarà attivato dalla struttura privata a proprio carico, un servizio di trasporto gratuito dei cittadini che ne abbiano la necessità e che scelgano questa modalità per effettuare i prelievi del sangue o le altre analisi di laboratorio richieste. Sarà cura di Lamat anche consegnare gli esiti delle analisi consegnando i referti presso il CIM, in piazza Don Amerano, dove gli utenti potranno procedere al ritiro.

In questi sei mesi, attraverso continui monitoraggi, i due comuni valuteranno l’effettivo interesse verso il servizio e di conseguenza valuteranno se procedere con maggior compiutezza alla sua gestione stabilendo criteri e modalità di utilizzo.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio