Dopo le polemiche per gli allagamenti si parla della pulizia di 200 “tombini”


Il Comune sta prendendo accordi per risolvere il problema dello scarso deflusso delle acque piovane a causa della sporcizia delle caditoie.

di Giada Rapa

BORGARO – Negli ultimi mesi, in città sono piovute non poche polemiche in merito alla stato di sporcizia delle caditoie – meglio conosciute come tombini – e della difficoltà a far defluire l’acqua. In effetti, facendo un rapido giro tra le vie del paese non si può certo dire che le caditoie siano in perfetto stato: alcune sono ostruite “soltanto” da foglie e fanghiglia accumulatesi nel corso dei vari temporali, in altre si possono ammirare vere e proprie piantine che stanno lentamente crescendo.

11165286_840800299324406_2026596702479577372_nÈ ovvio che, in queste condizioni, ogni temporale causa non pochi disagi ai cittadini, soprattutto in un periodo in cui, anche se brevi, le quantità di pioggia prodotte sono molto abbondanti. Dopo non poche polemiche su Facebook e insistenti richieste da parte dei cittadini -alcuni dei quali si sono ritrovati con cantine e garage allagati –  l’amministrazione comunale sta concordando con SMAT l’avvio di una campagna di manutenzione straordinaria. L’intervento dovrebbe riguardare circa 200 caditoie presenti sul territorio attraverso la pulizia delle stesse, in modo da iniziare a risolvere il problema.


Commenti

commenti