Da domani al via il Settembre Casellese


torinonord_itinerarioN2_foto1La lunga kernesse, che durerà per quasi tutto il mese, si apre con un concerto alla Chiesa dei Battuti. L’intero programma della manifestazione nella nostra sezione Eventi.

di Dario De Vecchis

Ritorna Magnificat – Cuore e Mente, con un concerto per flauto traverso e organo in programma venerdì 11 settembre a partire d alle ore 21 presso la Chiesa dei Battuti di piazza Boschiassi . Sul palco Emanuela Tapparo al flauto traverso e Nicola Spinelli all’organo che presenteranno un repertorio musicale che toccherà Pachelbel, Mozart, Vento, Galuppi, Demersseman.

Emanuela Tapparo – Diplomata a pieni voti in flauto nel 1998 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, nello stesso anno si laurea in lettere moderne, discutendo una tesi di argomento storico – musicale sulla ricezione ottocentesca della musica antica. Docente di Lettere e insegnante di flauto e storia della musica presso i Licei Musicali di Rivarolo e Santhià, all’attività didattica affianca quella di esecutrice, per lo più in formazioni cameristiche (in duo con organo, pianoforte, flauto, chitarra) con cui ha preso parte a varie manifestazioni italiane e a concorsi nazionali ed internazionali.

Nicola Spinelli – Compiuti gli studi di pianoforte, organo e composizione organistica, si è perfezionato in organo con i maestri Fernando Germani, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gaston Litaize. Il repertorio, assai vario, spazia dagli autori antichi ai contemporanei con predilezione per le opere di Bach, Mendelsshon-Bartholdy, Reger. Ha collaborato con gli “Anonimi Cantores” di Milano, con cui ha inciso su cd il Requiem di Mozart. Negli ultimi anni conduce intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed ha realizzato diverse incisioni di musica per organo. Ha partecipato, in veste di relatore e conferenziere, a seminari e convegni musicologici ed ha pubblicato articoli e studi d’organaria.

Un concerto da non mancare per tutti gli amanti della musica classica.


Commenti

commenti