Maggioranza e minoranza finalmente unite nel progetto di dotare tutti i plessi di un DAE.
di Giada Rapa
Presto i defibrillatori semiautomatici (DAE) saranno obbligatori presso tutte le società sportive professionistiche e dilettantistiche, le strutture sanitarie, quelle operanti nel sistema sanitario extra-ospedaliero, le ambulanze, ai servizi delle strutture sanitarie e socio-sanitarie sia pubbliche che private, nonché per le forze dell’ordine. Al momento è solo suggerita la presenza dei DAE negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tuttavia i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Cinzia Tortola e Piero Calza, hanno chiesto all’amministrazione comunale, con una mozione prima e un’interrogazione poi, di impegnarsi al fine di dotare ogni plesso scolastico della città di un defibrillatore. Il Sindaco Claudio Gambino ha confermato la volontà della maggioranza di procedere su questo tema, affermando che “il Comitato Ortolani a luglio durante un’iniziativa pubblica ha raccolto dei fondi da destinare proprio per l’acquisto di un DAE da regalare alla Defassi. Probabilmente – ha continuato – i fondi raccolti da questi cittadini non saranno sufficienti, perciò l’amministrazione coprirà la differenza. Inoltre un cardiologo residente a Borgaro si è detto disponibile a formare gratuitamente il personale scolastico”.
“A breve – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Marcella Maurin – farò delle verifiche proprio su queste modalità di formazione e se tutto procede bene penso che entro Natale la Defassi possa avere il suo DAE”.
Successivamente questo percorso dovrebbe toccare anche la primaria Grosa e la media Levi.
D’accordo su questa linea anche il Gruppo Latella. “Come l’anno scorso – ha sostenuto Cristiana Sciandra – continueremo a devolvere i nostri gettoni di presenza per le scuole del territorio e per l’acquisto di defibrillatori. La stessa cosa potrebbero farla anche gli altri consiglieri, magari per sostenere iniziative sociali analoghe”.