Il primo anello ciclopedonale del piano misura circa 50 km, tra Venaria e Lanzo. Le tappe sono rappresentate da beni culturali e ambientali, ponti storici, edifici di pregio e la foresta fossile.
dalla Redazione
Caselle – La Città Metropolitana di Torino sta organizzando due incontri pubblici per la presentazione del progetto “StouRing” e la raccolta di proposte dal territorio. Tali incontri si terranno il 14 luglio 2015 alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare di Nole, in Via Torino 127 -dedicato agli operatori commerciali e turistici- e il 16 luglio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale “Fabrizio de André”, in piazza 25 aprile a Robassomero, con la cittadinanza e le associazioni culturali e sportive. Il progetto, denominato “StouRing: in bici o a piedi tra acque, natura e cultura” nato dalla proposta dell’IIS D’Oria di Cirié, si propone di valorizzare le valenze culturali, ambientali e paesaggistiche del bacino a partire dagli ambienti fluviali -in questo caso la Stura- che storicamente costituiscono il punto di partenza dello sviluppo del territorio. In questo modo il territorio diverrà più attrattivo e con una forte identità comune, contribuendo ad attrarre turismo nelle diverse zone.
E’ stato quindi individuato un primo anello ciclo-pedonale di circa 50 Km tra Venaria e Lanzo, che tocca beni culturali soprattutto legati all’ambiente fluviale tra cui storici ponti, edifici di pregio sorti per esigenze venatorie e presso corsi d’acqua derivati dalla Stura (tra cui Rubbianetta e Bizzarria), la foresta fossile. Sono 4 enti maggiormente strategici per il territorio dello StouRing: le Città di Venaria, Lanzo e Cirié, nonchè il Parco La Mandria. Gli altri Comuni partner del progetto, che offriranno la collaborazione delle proprie strutture tecniche attualmente sono: Caselle, Fiano, Vallo, Varisella, Druento, Villanova, Nole, Mathi, Provincia di Torino, Robassomero, Balangero e Cafasse.