Durante il mese di novembre è stato spesso superata la soglia di attenzione di presenza di PM10. Il 30 novembre si è raggiunto quota 159ug/mc quando il limite europeo è fissato in 50 ug/mg. Il Sindaco Gambino: “Troppo traffico in via Italia, nei pressi della centralina di rilevamento dati”. Leggermente meglio la situazione a Caselle.
di G. D’A.
I grillini in Regione lanciano l’allarme sulla qualità dell’aria nella nostra zona, segnalando Borgaro come città più colpita dalla presenza di polveri sottili. In particolare a preoccupare sono i continui sforamenti dei limiti di soglia fissati per la presenza di PM10, che solo a novembre si sono verificati 19 giorni su 30. Anzi proprio a fine mese è stato registrato il picco massimo con 159ug/mc quando il limite europeo è fissato in 50 ug/mg..
Per il Sindaco Claudio Gambino questi dati fanno pensare. “Già da tempo stiamo ragionando su come distribuire meglio il traffico cittadino. La centralina di rilevazione dell’Arpa è situata in via Italia, una strada quotidianamente molto percorsa dai veicoli. Sono sicuro che alleggerendo questa arteria di passaggio potremmo avere dati migliori”.
L’ARIA A BORGARO – Analizzando i dati registrati dall’Arpa e consultabili sul sito della Regione Piemonte a novembre per quanto riguarda la media giornaliera del PM10 il colore che più si è ripetuto è stato quello rosso, cioè qualità dell’aria cattiva per via delle concentrazioni degli inquinanti superiori alle soglie di riferimento limite. In alcuni giorni (il 15, 16, 17, 19, 20, 24 e 29 novembre) si è andati sul giallo (qualità dell’aria accettabile), in altri, il 21 e 22, sul verde (qualità dell’aria ottima), e l’1 e il 23 sul verdino (qualità dell’aria buona) fino appunto al viola (qualità dell’aria pessima) del 30 novembre.
L’ARIA A CASELLE – Leggermente meglio i dati della qualità dell’aria riscontrati nella città dell’aeroporto. Sempre a novembre il colore che è andato per la maggiore è stato il giallo (accettabile), il verde (ottima) si è avuta per 5 giorni (l’1, 2, 21, 22 e 23 novembre),, 5 giorni (il 17, 19, 20, 24 e 28 novembre) anche per il verdino (buona) e 8 giorni (il 7, 8, 11, 12, 13, 14, 26 e 30 novembre) il rosso (cattiva).,