La Tombolata Napoletana arriva a Cascina Nuova


12301719_944818218922613_6441884364283591796_nBORGARO – E’ in programma per stasera un grande momento di divertimento promosso dagli “Amici Campani”.

di Dario De Vecchis

E’ sicuramente un appuntamento da non perdere la “Tombolata Napoletana” organizzata dall’associazione “Amici Campani” per questa sera, sabato 19 dicembre, presso il CineTeatro Italia di Cascina Nuova a partire dalle ore 20,30. La tombola in programma, che gode del patrocino del Comune, si rifà alle tradizioni centenarie napoletane e che possiamo considerare patrimonio culturale dell’Italia intera. Chi ha assistito a una tombola napoletana, infatti, rimane attratto non solo dall’estrazione dei numeri, ma anche dal loro significato e dalla passione messa in campo dai giocatori.

Le origini storiche della Tombolata Napoletana risalgono al 1734 per una diatriba sorta tra il re Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco, che riteneva il gioco del lotto amorale per i fedeli, mentre il monarca voleva renderlo legale per rimpinguare le casse dello Stato. Vinse il Borbone, ma con la clausola che durante le feste di Natale non si doveva giocare. I napoletani, però, non volevano rinunciare a questa pratica, così i novanta numeri del lotto furono racchiusi in un “panariello” di vimini e disegnati su delle cartelle: ben presto la fantasia popolare trasformò il gioco pubblico in un gioco a carattere familiare. Ai novanta numeri furono dati significati diversi, allusivi e talvolta un po’ scurrili e legati a doppio filo alla Smorfia, l’altro pilastro determinate per una super tombolata.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio