Lunedì 23 maggio si è tenuta una conferenza stampa per presentare la manifestazione che si svolgerà nella giornata di domenica 29 maggio tra piazza Europa e via Ciriè.
di Giada Rapa
“Sono molto contento di questa iniziativa – ha esordito il Sindaco Claudio Gambino – perché rappresenta il valore della collaborazione. Innanzitutto a organizzarla sono stare due associazioni, la Pro Loco e Sinapsi, che hanno saputo a loro volta coinvolgere altre associazioni, come OASA con lo Spazio Avventura, o le cooperative Orso ed ET che gestiscono Informagiovani, Informalavoro e Centro Giovani. Ma soprattutto vede la collaborazione di diversi commercianti di Borgaro, che per la prima volta fanno rete e speriamo che con il tempo questa rete si allarghi sempre di più”.
Oltre al buon cibo saranno tante le iniziative proposte, come il mercatino dei bambini e quello della creatività, l’intrattenimento musicale da parte di Latin House con un dj e del CDM, Legambiente che si occuperà del tema del riciclo degli avanzi per creare nuove e gustose ricette, la Salvamento Agency che farà dimostrazioni pediatriche su bambini e lattanti. Ma anche altri commercianti che promuoveranno con fantasia la propria attività.
Ovviamente il cuore della manifestazione rimane il cibo. “Abbiamo creato un menu completo dall’aperitivo al dolce -ha commentato il Vicepresidente dell’associazione Sinapsi Marco Cavicchioli – inoltre altre associazioni proporranno la degustazione di alcuni loro prodotti”. Alla conferenza erano presenti anche Marialucia Larotonda, rappresentante delle cooperative Orso ed ET che sarà presente alla manifestazione per informare i cittadini sui progetti in corso destinati ai giovani, e Rocco Pioggia in qualità di rappresentante dei sei locali che hanno deciso di mettersi in gioco (Barcelona, Tiffany, Millennium Cafè, Jimmi Bar, Madreterra e la Bottega del Buongustaio). Ma questa volta l’idea di sinergia si espande anche al limitrofo Comune di Caselle, che nella stessa giornata ospita una manifestazione di Motocross Freestyle a scopo benefico. “I commercianti si impegnano a donare il 15% all’importo all’associazione La Stella Polare per ogni motociclista che verrà a gustare le nostre specialità” ha spiegato Pioggia.