L’esposizione temporanea dedicata al mito granata si terrà dal 14 al 29 settembre: oggetti, fotografie e testimonianze.
Sarà Palazzo D’Oria, sede istituzionale del Comune di Cirié, ad ospitare dal 14 al 29 settembre la mostra dedicata allaLeggenda del Grande Torino. Nel 70° anniversario del terribile incidente che, nel tardo pomeriggio del 4 maggio 1949, decretò la tragica fine degli Invincibili, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ha scelto le belle sale del Palazzo ciriacese per raccontarela storia della squadra che prima incantò l’intero mondo del calcio e poi, a causa dell’incidente sulla collina di Superga, riempì di lacrime gli occhi di milioni di tifosi, appassionati e non, che restarono senza fiato di fronte al tragico evento che interruppe il mito di quei talentuosi e giovanissimi calciatori.
L’esposizione temporanea di Palazzo D’Oria(corso Martiri della Libertà 33) ripercorrere la nascita della squadra, la crescita sportiva, i successi nazionali e internazionali, gli aneddoti, le storie, i riti del Grande Torino e del popolo del Filadelfia, la “casa” della squadra e dei suoi tifosi. E lo fa portando a Cirié i cimeli più significativi della squadra: dal libro paga dei calciatori al quaderno degli schemi, dalle maglie ai trofei, dagli arredi dello spogliatoio ai documenti, le fotografie, le testimonianze, i ritagli di giornali.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 14 settembre alle 17, accompagnerà il visitatore in un percorso narrativo che parte dalla nascita del mito fino alla sua tragica fine, per poi proseguire con i difficili anni della rinascita e della ricostruzione societaria.L’esposizione, a libero accesso, rimarrà aperta dal 15 al 29 settembre, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E’ inoltre prevista la possibilità di effettuare visite su prenotazione (tel. 0119218149/156/165) per gruppi, scolaresche, associazioni calcistiche e sportive.