Sesta edizione per il Concorso Letterario Nazionale dedicato a Fabrizio Catalano


A poco più di un mese dalla premiazione per la quinta edizione, l’associazione Cercando Fabrizio e… ha indetto quella del 2020, il cui tema principale sarà quello dell’amore.

di Giada Rapa

È già partita la sesta edizione del Concorso Letterario dedicato a Fabrizio Catalano, il giovane di Collegno scomparso a 19 anni, nell’estate del 21 luglio 2005 ad Assisi, i cui familiari non hanno mai smesso di cercarlo e di aspettare il suo ritorno. L’associazione “Cercando Fabrizio e…”, promotrice del Concorso, si propone di continuare le ricerche del ragazzo e di mille altri Fabrizio: un modo per sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni al fine di ottenere collaborazione, sostegno, e strumenti normativi e operativi adeguati.

Il tema dell’edizione del 2020 è l’amore. “L’amore, il sentimento sovrano, universale che muove tutto il genere umano; l’amore per l’altro/altra, per l’arte, per la musica, per la natura, per gli animali, per le passioni tutte. Amori perduti, amori ritrovati, amori sognati, amori del cuore e amori dell’anima. Narrerai o illustrerai l’amore a Fabrizio, amico e interlocutore speciale -che diventa il silenzioso confidente che non giudica- a cui si possono rivelare amori segreti, reali o di fantasia. Potrai includere Fabrizio come protagonista, come personaggio o scegliere di coinvolgerlo come semplice ascoltatore. Il concorso è dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia. È come se lui fosse lì per ascoltare la voce di chi racconta. Fabrizio diventa così il custode dei nostri amori e dell’amore” spiegano gli organizzatori.

I racconti dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020 e la partecipazione è gratuita. Potranno essere inviati sia racconti in forma scritta -inediti e composti da non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi- sia racconti illustrati con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e una frase o breve testo. Ogni autore dovrà partecipare con un solo elaborato, scegliendo la sezione in base all’età: Junior per gli autori dai 13 ai 20 anni, Senior dai 20 anni in poi. Per il racconto illustrato, invece, non ci sono limiti di età.


Commenti

commenti