L’appuntamento è per domani, venerdì 10 marzo, presso la Sala Consiliare. Alla serata parteciperanno anche l’ex Sindaca di Torino e attuale deputata Chiara Appendino e Agostino Santillo, Vicepresidente alla Camera.

di Giada Rapa
Solo il mese scorso il tema delle Comunità Energetiche è tornato tra i banchi del Consiglio Comunale di Borgaro Torinese, sotto forma di mozione promossa dalla consigliera Cinzia Tortola del Movimento 5 Stelle. Movimento che, per la serata di domani, venerdì 10 marzo, a partire dalle ore 21, ha deciso di organizzare un evento sul tema, che si svolgerà presso la Sala Consiliare di Settimo Torinese e al quale sono stati invitati gli amministratori del territorio e i rappresentanti delle categorie interessate.
“Le Comunità Energetiche e l’Autoconsumo Collettivo sono una piccola grande rivoluzione nella quale il Movimento 5 Stelle ha sempre creduto. L’Italia è tra le primissime nazioni europee ad aver disciplinato il recepimento della Direttiva RED II, rendendo possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini. I consumatori di energia elettrica potranno quindi associarsi per realizzare configurazioni di Autoconsumo Collettivo e Comunità Energetiche: si tratta di una possibilità che non esisteva prima, poiché era vincolante il limite normativo per cui l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile fosse auto consumata al massimo dal singolo proprietario dell’impianto. Adesso invece siamo a un punto di svolta che consentirà di poter consumare energia pulita, pagandola di meno. È tempo, dunque, di iniziare a promuoverle sui territori. Sono troppi i cittadini e le amministrazioni che sono in parte o completamente all’oscuro di questa grande possibilità” commentano i promotori dell’incontro.
Alla serata parteciperanno l’ingegnere Agostino Santillo, Vicepresidente del gruppo alla Camera e membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Chiara Appendino, ex Sindaca di Torino e oggi deputata; il deputato Antonino Iaria; la senatrice Elisa Pirro; i Consiglieri Regionali Sarah Disabato e Sean Sacco per concludere con Giulia Proietti, assessore all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile del Comune di Pinerolo.