Grande partecipazione da parte dei cittadini per le iniziative proposte, ma soprattutto esempio di collaborazione tra tante realtà associative del territorio. Gambino: “Entro fine anno risistemeremo con nuovi giochi tutti i giardini della città”.
di Giada Rapa
Borgaro – Gli organizzatori della Festa dei Parchi Borgaresi possono ritenersi senza dubbio soddisfatti per l’esito di questa prima edizione dell’evento che ha visto anche l’intitolazione di due giardini del territorio: parco della Fantasia per quello di via Canavere e Parco dell’Arcobaleno per quello di via Cirié. “È stata una bellissima iniziativa – commenta il Sindaco Claudio Gambino – soprattutto per l’idea di dare un nome ad alcune aree verdi cittadine, che crea senso di appartenenza all’interno della comunità. Da parte nostra, l’amministrazione si impegna, entro fine anno, a risistemare con nuovi giochi tutti i giardini della città, mentre a breve sistemeremo la staccionata di quello di via Canavere. La speranza è che questo progetto continui anche per valorizzare le altre xone verdi di cui è ricco il nostro territorio”.
Entusiasmo da parte del Presidente del Circolo Berlinguer Dario De Vecchis, tra i promotori dell’iniziativa. “La partecipazione dei cittadini è stata notevole, ieri sera circa 300 persone erano presenti al concerto in piazza della Repubblica, domenica circa 40 alla biciclettata ecologica e 100 hanno prenotato per partecipare all’amatriciana solidale. Ora il nostro obiettivo è quello di portare avanti la proposta di progetto in collaborazione con le scuole, per offrire ai parchi di nuova intitolazione delle panchine dedicate. La collaborazione tra associazioni funziona e una riprova potrebbe essere l’organizzazione del prossimo Carnevale”.