Festeggiamenti dolceamari per il gruppo regionalistico, che pochi giorni fa ha perso uno dei suoi soci fondatori. Tuttavia, al pranzo di domenica 11 dicembre hanno preso parte 133 partecipanti.
di Giada Rapa
Borgaro – Non è mancata la partecipazione – ben 133 i commensali presenti-, né l’allegria e il divertimento. Ma, sicuramente inaspettata al momento dell’organizzazione dell’evento, la commozione nel ricordare chi non è più tra noi. Durante il pranzo natalizio organizzato dall’Associazione Socio Culturale Sicilia nella giornata di domenica 11 dicembre presso il ristorante Totò e Peppino di Caselle, è infatti stato ricordato uno dei soci fondatori del gruppo: il poeta Roberto Merandino, venuto a mancare lo scorso 5 dicembre. “Quando, subito dopo la costituzione dell’associazione lucana, nel 2001, Roberto aveva proposto di fondare un’associazione analoga per i siciliani, subito era stato preso un po’ per matto” racconta il Presidente Leonardo Carpinteri. “Ma lui non si è arreso, ha creduto fortemente nella sua idea fino a quando, nel dicembre 2003, è nata l’Associazione Socio Culturale Sicilia”.
Da allora la partecipazione di quest’ultima sul territorio borgarese è sempre stata molto attiva, soprattutto per quanto riguarda iniziative di stampo benefico. Anche in questo caso, infatti, tutto il ricavato della giornata – lotteria compresa – andrà al Reparto di Oncologia Pediatrica del Regina Margherita, all’Istituto di Candiolo per la Ricerca Contro il Cancro e ai “bambini farfalla” effetti da epidermolisi bollosa. E mentre un anno si conclude, il presidente Carpinteri dà già qualche anticipazione per il nuovo anno, con una piccola “sorpresa” per i soci. “Il direttivo ha deciso, all’unanimità, di donare la tessera 2017 a tutti gli associati che risultano in regola con il tesseramento 2016. Purtroppo a causa di problemi personali l’associazione ha fatto poco, perciò è sembrato giusto prendere questa decisione. Per quanto riguarda il prossimo anno, però, è già prevista una gita nel mese di gennaio, mentre il 25 febbraio si rinnova l’appuntamento per il Carnevale Cubano. A marzo, invece, si terranno le elezioni del nuovo direttivo”.