Inizia con l’inaugurazione di una mostra fotografica la settimana di eventi previsti in zona per la Giornata Internazionale del 25 novembre.
di Giada Rapa
Borgaro/Caselle/Mappano/Leinì – Ieri pomeriggio, con l’inaugurazione di una mostra fotografica presso Palazzo Civico di Borgaro ha preso il via la serie di iniziative in zona legate alle Giornata Internazionale Contra la Violenza sulle Donne, che quest’anno coinvolge in particolar modo il mondo scolastico. “Siamo piacevolmente sorpresi dal lavoro svolto da questi ragazzi – ha dichiarato la Vicesindaco Federica Burdisso – soprattutto perché ci fa comprendere come sia colto il tema proposto. “Purtroppo – ha sottolineato l’assessora borgarese – ogni anno muoiono moltissime donne soprattutto per mano dei propri familiari. È una piaga sociale che si fa fatica ad affrontare e soprattutto a denunciare”. La mostra, che potrà essere visitata fino al 15 dicembre, è stata realizzata dai ragazzi delle scuole medie in collaborazione con Paola Bernini e Davide Ragusa, educatori del Punto Giovani che hanno organizzato anche laboratori di sensibilizzazione sul tema della violenza. Violenza che, come ricordato dall’assessora all’Istruzione Marcella Maurin “ha tante sfumature e può non essere solo fisica”. Maurin ha poi invitato i ragazzi presenti a ricordare che “chi concia una donna in quel modo non è un uomo, ma un animale”. “La vera forza non sta nel picchiare, ma nell’accettarsi e rispettarsi” ha concluso la consigliera Fabiana Cescon.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Durante la mattinata di oggi, mercoledì 23 novembre, le classi 3e dell’Istituto Comprensivo di Mappano parteciperanno ad un incontro sul tema della violenza con la dottoressa Patrizia Di Lorenzo mentre, sempre a Mappano, giovedì 24, alle ore 20.45 presso la Biblioteca del CIM ci sarà la presentazione del libro Lo Sconosciuto. Venerdì 25 gli studenti della scuola media Levi di Borgaro effettueranno un Flash Mob Itinerante per le vie della città, articolato in diverse tappe, dove verranno lasciati dei palloncini arancioni. Si inizia da Piazza Europa, di fronte al Palazzo Civico, alle ore 9. Alle 10, partendo da, un corteo analogo partirà dalle strade di Mappano e coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie, che esporranno striscioni e cartelloni con le loro riflessioni sul tema. Sempre in mattinata a partire dalle 10.30, a Leinì in Piazza 1° Maggio si terrà l’inaugurazione della Panchina Rossa. Alla sera, amcora a Borgaro, alle ore 21 presso il Cinema Italia si terrà un concerto di beneficienza organizzato dalla Società Cooperativa Operaia. A Caselle il 27 novembre si terrà invece un Flash Mob in Piazza Boschiassi alle ore 10.