Campo Rom dell’aeroporto: si attendono i risultati dell’Arpa sullo stato ambientale dell’area


La Vicesindaca di Borgaro Federica Burdisso

Dopo via Germagnano, l’attenzione della città di Torino si sposta sull’insediamento presente nelle vicinanze dello Stura, tra il capoluogo, Borgaro e Venaria. I roghi il problema principale.

di G. D’A.

Torino/Borgaro/Venaria – Esattamente una settimana fa, ma la notizia è trapelata solo nella giornata di ieri, il Sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, la sua Vice, Federica Burdisso, e il primo cittadino di Venaria, Roberto Falcone, hanno incontrato a Palazzo di Città la Sindaca Chiara Appendino per parlare del campo Rom di strada aeroporto. “Siamo stati convocati – spiega Burdisso – per discutere sulle problematiche dell’area e in particolare sui continui roghi che si levano dal campo e che creano non pochi problemi ai residenti di Torino, di Venaria e anche di Borgaro. Come per lo stanziamento di via Germagnano, nei giorni scorsi l’Arpa ha effettuato alcune analisi sullo stato ambientale dell’area e a breve dovremmo avere i risultati. Il timore – aggiunge la Vicesindaca – è che anche per l’insediamento dell’aeroporto venga riscontrato un alto rischio ambientale a scapito della salute pubblica. Non so se prossimamente il tavolo si riaggiornerà: per ora si attendono gli esiti dall’Arpa” conclude Burdisso.

La Vicesindaca ha confermato la sua presenza all’incontro che si svolgerà nella serata di martedì 4 aprile nella sala consiliare di Borgaro per parlare proprio delle criticità legate all’area nomadi. L’iniziativa, promossa dal Movimento 5 Stelle di Torino e Borgaro, vuole essere un dibattito pubblico a più voci e prevede la presenza dei diversi comitati di cittadini nati in questi anni in difesa della sicurezza e della salute pubblica.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio