Dal trenino per le vie della città a cura della Pro Loco all’inaugurazione del presepe meccanico, passando per le feste de La Ginestra e dell’associazione lucani Orazio Flacco, per iniziare a immergersi nell’atmosfera natalizia.
dalla Redazione
Borgaro – Il week end appena trascorso è stato all’insegna delle imminenti festività natalizie. Sabato 16 dicembre, grazie all’impegno della Pro Loco, un gruppo di zampognari ha allietato l’atmosfera proponendo, per le vie della città, musiche e canti in puro stile natalizio, mentre la presenza del trenino ha rallegrato soprattutto i più piccoli.
Alla sera la protagonista è stata l’associazione dei calabresi La Ginestra, che ha proposto il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri, a base di assaggini regionali, panettone e spumante, ha anche visto la possibilità di effettuare il tesseramento per l’anno 2018. Ad allietare l’evento e i 110 partecipanti, il duo musicale Gabri e Sara.
Due gli appuntamenti anche per domenica 17 dicembre. Si è iniziato alle ore 15.30, con l’inaugurazione del Presepe Meccanico, presso la chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Un evento che, fin dai primi minuti, ha attirato curiosi e appassionati. Ricordiamo che il presepe sarà aperto al pubblico fino al 7 gennaio, grazie a un gruppo di volontari che accoglieranno i visitatori nei seguenti orari: 16-30-18.30 durante i giorni feriali, 15.30-18-30 in quelli festivi.
Altro evento ha riguardato invece l’associazione Lucani Orazio Flacco, che hanno organizzato la tradizionale “pettolata” presso la sala conferenze di Cascina Nuova, approfittando della numerosa partecipazione anche per effettuale le votazioni per il nuovo direttivo che resterà in carica per gli anni 2018-2020. Un ringraziamento particolare è andato alle donne dell’associazione, che ogni anno si impegnano nella preparazione delle pettole da offrire ad associati e simpatizzanti, al fine di portare avanti questo piatto – sia dolce che salato – della tradizione lucana.