Prevista per domenica 28 maggio, la giornata intreccia sapientemente cultura e gastronomia. Un’occasione per visitare una bellissima zona del cuneese e degustare vini e piatti tipici. Ultimi giorni per prenotarsi.
di Giada Rapa
Borgaro – Insieme alle Langhe, il Roero è considerato uno dei paesaggi più affascinanti del Piemonte. Sorto sul versante sinistro del Tanaro, il Roero deve il nome dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli e si configura come una terra ricca di testimonianze storiche. Per gli amanti del cibo e del vino, inoltre, questa è sicuramente una delle zone d’eccellenza, il luogo ideale per rilassarsi e godere della natura, dell’arte e della buona cucina. Proprio per questo motivo l’associazione Socio Culturale Sicilia ha deciso di organizzare una gita in questa splendida terra, che occuperà tutta la giornata di domenica 28 maggio.
Si inizia alle 7.30, con il ritrovo presso il parcheggio della Banca Sella, per la partenza con il pullman Gran Turismo. L’arrivo è previsto verso le 10, al quale seguirà la visita al Museo di Magliano Alfieri. Successivamente, verso le 11.30, sarà il momento della degustazione dei vini: il programma prevede infatti una tappa alla Cantina Negro, situata nel comune di Monteu Roero, per un assaggio di vini locali. Pranzo previsto per le 13 in un ristorante di Vezza d’Alba, dove saranno ovviamente servite specialità della zona. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile visitare i migliori angoli panoramici e artistici del territorio. Il prezzo di partecipazione è di 40 euro per i soci dell’associazione e di 42 euro per coloro che non sono associati, previa prenotazione che dovrà pervenire entro sabato 20 maggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 338 7095241 -Leonardo Carpinteri- 3356037488 -Franco Gattuto- e 349 5565702 –Salvatore Scimeca.