Diversi gli appuntamenti promossi dai sodalizi dei campani, siciliani e lucani del territorio. Per festeggiare il Carnevale in ogni sua sfumatura.
di Giada Rapa
Borgaro – Tre appuntamenti, tre associazioni, tre modi diversi di interpretare l’imminente festa di Carnevale. I primi a scendere in pista – in tutti i sensi – sono gli Amici Campani, che, sabato 11 febbraio, propongono una serata a base di musica e danze, con le melodie del duo Peppe e Cristina, e di golosità con vino, stuzzichini e bugie. La serata, che inizierà alle ore 20.30 presso la Sala Congressi dell’Hotel Atlantic, oltre al divertimento avrà come punto focale il romanticismo: il direttivo del gruppo ha infatti pensato di proporre non una festa, ma ben due. Ai festeggiamenti di Carnevale si sono infatti uniti quelli per San Valentino, perché “a Carnevale ogni cosa vale” spiegano modificando leggermente il proverbio originale.
Il secondo appuntamento è con il sapore cubano dei festeggiamenti proposti dall’associazione Socio Culturale Sicilia sabato 25 febbraio. La location sarà sempre la Sala Congressi dell’Hotel Atlantic, ma questa volta ci sarà un ballo in maschera – anche se il travestimento non è obbligatorio – con la premiazione del costume più originale. Nel corso della serata si potranno gustare specialità tipiche siciliane, come gli arancini e le crocchette, e non mancheranno le tradizionali bugie. Ballo liscio e musica latina con il gruppo caraibico De Cuba, per un dopocena “unico, divertente e spumeggiante”.
Conclude l’associazione Lucani di Borgaro Orazio Flacco, con il Carnevale Solidale previsto per sabato 4 marzo, presso il Centro Parrocchiale dell’Oratorio in piazza della Fontana. Un’occasione di divertimento senza dimenticare le popolazioni dell’Italia Centrale, che si ritrovano a vivere uno dei periodi peggiori. La serata, organizzata in collaborazione con altre associazioni del territorio, sarà infatti l’occasione per raccogliere fondi in favore delle scuole terremotate. Particolare menu che prevede una ghiotta fagiolata e le consuete bugie, da gustare sulle note delle musiche di Cristina e Peppino. Anche in questo caso ci sarà la premiazione della maschera più bella.