Dopo il successo dello scorso anno l’associazione guidata da Leonardo Carpinteri ha deciso di riproporre il carnevale cubano in una serata di divertimento che ha attirato circa 200 persone. Il primo evento di quello che si prospetta un 2017 ricco di iniziative.
di Giada Rapa
Borgaro – Ben 200 persone hanno partecipato, sabato 25 febbraio, alla festa di carnevale in stile cubano organizzato dall’associazione Socio Culturale Sicilia. “Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto – ha commentato il Presidente del sodalizio Leonardo Carpinteri – soprattutto perché i proventi della serata andranno in beneficienza. Quest’anno il direttivo ha deciso di puntare sulle associazioni del territorio, in modo particolare la Croce Verde, il SEA e la Parrocchia”. Come di consueto, infatti, il gruppo organizza eventi benefici per destinare, alla fine dell’anno, contributi a diverse realtà. Per il 2016, anno in cui a causa di problemi personali del Presidente, le attività sono state ridotte, i siciliani hanno donato il ricavato al Reparto di Oncologia pediatrica del Regina Margherita, all’Istituto di Ricerca Contro il Cancro di Candiolo, all’associazione Debra Italia che si occupa dei bambini farfalla e alla parrocchia borgarese.
Il 2017 si è aperto con questa festa di carnevale, all’insegna delle atmosfere cubane grazie al gruppo Belen Lopez y su Banda, senza dimenticare l’amico Roberto Merandino, scomparso all’inizio di dicembre delle scorso anno e tra i soci fondatori dell’associazione. “È sempre un piacere partecipare agli eventi dei siciliani – ha commentato il Sindaco Claudio Gambino, presente alla serata – come sempre le associazioni del territorio ci mostrano tanti modi diversi per festeggiare, creando importanti momenti di aggregazione”.
Ma oltre ad alcuni eventi già fissati, come il viaggio in Sicilia dal 25 aprile al 3 maggio per visitare le isole Eolie e Malta, l’associazione si sta preparando per un appuntamento molto importante: l’11 marzo, infatti, ci saranno le elezioni per il nuovo direttivo. “I siciliani o i figli di siciliani che desiderano proporre la propria candidatura dovranno contattare me o Franco Gattuso entro il 6 marzo” ha spiegato Carpinteri. I numeri a cui rivolgersi sono 338 7095241 e 3356037488.