Nozioni di Primo Soccorso con la Croce Verde


BORGARO – Organizzati gratuitamente, gli incontri si svolgeranno a Cascina Nuova nelle serate del 24 e del 27 gennaio alle ore 20.30. Lo scopo non è quello di creare dei soccorritori, ma insegnare alle persone le più elementari regole d’intervento in caso di necessità.

di Giada Rapa

La sezione della Croce Verde di Borgaro e Caselle ha deciso di organizzare un ciclo di incontri informativi riguardanti il Primo Soccorso. Il corso permette di prendere conoscenza delle tecniche di base da utilizzare in caso di emergenza soprattutto nell’ambito domestico, dove la percentuale di incidenti è maggiore. “Può capitare a chiunque – spiegano gli istruttori – di doversi trovare all’improvviso in una situazione in cui è necessario prestare il proprio soccorso. Purtroppo il più delle volte non si è per nulla preparati a un’evenienza del genere. Ci si affida perciò al buon senso, alle cose che da sempre si sentono dire, ma che spesso sono completamente erronee e sconsigliabili. Senza un minimo di preparazione, invece di aiutare una persona, si rischia di aggravare la situazione. Lo scopo di questi incontri non è quello di creare dei soccorritori: per fare questo bisogna seguire appositi corsi che affiancano alle nozioni teoriche le esercitazioni pratiche. E’ però auspicabile che almeno le più elementari norme del soccorso facciano parte del bagaglio culturale di ognuno di noi”.

Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno nella sede della Croce verde, presso i locali di Cascina Nuova in via Italia 45 a Borgaro, nelle serate di martedì 24 gennaio e venerdì 27, a partire dalle ore 20.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3348795069 nella fascia oraria dalle 19 alle 21, oppure inviare una mail all’indirizzo istruttoricvborgaro@gmail.com Le lezioni saranno così strutturate: martedì, dopo la presentazione del corso, si parlerà del sistema 118 e di come effettuare una chiamata di soccorso, di lesioni cutanee e di controllo delle emorragie e verranno mostrate le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e in età adulta. Venerdì invece verranno insegnate la valutazione delle funzioni vitali, la posizione laterale di sicurezza e la rianimazione cardio-polmonare nell’adulto con pratiche di BLS con il manichino.

 


Commenti

commenti