VOLONTARIATO – La Croce Verde Torino e i suoi 110 anni con lode di attività


Mauro Giordano, uno dei fondatori della sezione Borgaro-Caselle, racconta la giornata di celebrazione dell’anniversario che si è svolta nel capoluogo lo scorso 8 ottobre. Tutti i nomi dei militi premiati appartenenti al gruppo locale.

di Mauro Giordano

E siamo arrivati ai 110 anni di fondazione della casa madre: la Croce Verde Torino. Dunque volontari da 110 e lode, come recita il ricco programma di eventi partiti ad aprile e conclusosi domenica 8 ottobre nella cornice del Teatro Alfieri con la premiazione dei militi. Chi per caso si è trovato a passare a Torino la sera fra sabato 7 e domenica 8 ottobre avrà notato la guglia della Mole Antonelliana illuminata di verde con al centro il logo: un onore riservato a pochissimi eventi che il capoluogo ha voluto dedicare ai nostri volontari. Una giornata di festa e di riflessione, che ha visto camminare a fianco dei militi torinesi anche gli amici della sezione di Borgaro-Caselle. Fra loro i premiati per i 5 , i 10 , i 15 , i 20, 25 , 30 , 35 e 40 anni di servizio. Ci piace citare i loro nomi e  vorremmo poter qui far ascoltare lo scroscio degli applausi quando la Sindaca di Torino ed il Presidente della Regione,  presenti, hanno stretto forte la mano a questi uomini e donne di tutte le età che meritatamente e per un giorno, sono stati moralmente ricompensati per le ore ed ore di servizio volontario e gratuito offerto disinteressatamente alla popolazione. Ma un applauso va anche alle mogli, ai mariti, ai figli, che gioco forza “perdono” una notte su nove il familiare impegnato a fare il bene della comunità.

I MILITI DELLA SEZIONE BORGARO-CASELLE PREMIATI – Per i 40 ANNI di servizio: Carlo Barba, Rosanna Data, Giuseppe Vigna Suria. Per i 35 ANNI: Renato Allara. Per i 30 ANNI: Gianpaolo Arrigoni, Ivano Brunero, Nunzio Caponetto, Luigi Cominato, Carmen Ingoglia. Per i 25 ANNI: Maria Rosa Devecchi, Daniele Gelada, Cosimo Giacomelli, Graziella Lingua, Pier Angelo Schiavon. Per 20 ANNI: Claudia Baggio, Fulvia Bricarello, Silvio Caudana, Franca Chiabotto, Antonio Leobono, Ferdinando Pintor, Mirko Trombetta, Margherita Vindrola. Per i 15 ANNI: Elisa Aimo Boot, Marco Aimo Boot, Guido Albertin, Annalisa Allaio, Marco Borsarelli, Cinzia Debei, Ellis Angelo Grosso, Valeria Marabotto, Tommaso Napolitano, Elisa Pagliasso, Erika Scavazza Claudio Sclaverano, Salvatore Sidari. Per i 10 ANNI: Erika Brunero, Francesco Canton, Lucio Geraci, Giorgio Maiolo, Daniele Morfea, Luca Qualdioli, Erika Rostagno. Per i 5 ANNI: Arianna Bellini, Desiree Berardi, Fabio Busato, Anita Cascella, Mauro Cirillo, Francesca Cominato, Gabriele DelMonaco, Antonio Erdas, Junior Bruno Fieretti, Angela Maddalena, Lorenzo Marchese, Donatella Miniotti, Gian Carlo Minoi, Riccardo Romero, Claudia Saccona, Francesca Santagata, Paolo Vigna.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio