Nella rotonda di via Gramsci, accanto a piazzale Grande Torino, è stato rimosso il modellino dell’aereo schiantato in ricordo della tragedia di Superga. Domenica 6 maggio, grande festa per presentare la nuova opera. Ecco cosa.
Borgaro – E’ fissata per domenica 6 maggio alle ore 11 la festa in città in ricordo della squadra del Grande Torino, a 69 anni dalla tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio 1949 e di cui proprio oggi si celebra l’anniversario con il pellegrinaggio dei tifosi alla Basilica. Una ricorrenza che quest’anno si ricorda anche a Borgaro in vista della sostituzione del vecchio monumento, “l’aereo schiantato” che occupa la rotonda di via Gramsci, all’altezza di piazzale Grande Torino, con uno nuovo. Il tutto a spese del Comune, circa 3 mila euro.
“E’ stato rimosso buona parte del vecchio arredo – spiega l’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone – e al suo posto sarà montata una struttura in alluminio con la foto del Grande Torino. Saranno menzionati tutti i nomi di coloro che perirono nel terribile incidente e sarà riportata la frase di Giovanni Arpino “T’las vinciù ‘l Mund” (Hai vinto il mondo), verso tratto dalla poesia Me grand Turin”. Al momento non si sa ancora chi del Torino FC parteciperà all’evento, ma dal Toro Club Borgaro Granata c’è il massimo impegno per rendere il importante questo momento.