Borgaro: la solidarietà gli alpini in favore della scuola elementare Defassi


Nella mattinata di ieri, lunedì 19 novembre, una rappresentanza locale di Penne Nere ha consegnato materiale scolastico per un valore di circa 200 euro.

di Giada Rapa

Borgaro – Quest’anno, per la precisione domenica 8 aprile, il Gruppo Alpini locale ha festeggiato ben 85 anni dalla sua fondazione. Una cerimonia composta e semplice -iniziata con la tradizionale colazione alpina a base di pane e acciughe al verde– ma carica di significato, durante la quale sono stati ricordati i valori fondamentali delle Penne Nere: solidarietà, comunità e altruismo. Nel pieno rispetto di questi valori, la sezione borgarese aveva deciso di non realizzare gadget-ricordo della manifestazione, ma di devolvere la somma per finalità sociali sul territorio. Alla fine il Direttivo ha deciso di aiutare la scuola elementare Defassi, acquistando circa 200 euro di materiale che è stato consegnato nella mattinata di ieri, lunedì 19 novembre.

“A nome della scuola ringrazio il Corpo Militare degli Alpini. I ragazzi hanno effettuato molte ricerche e sanno che il Corpo si è sempre distinto per essere in prima linea per l’Italia. Il nostro gruppo in modo particolare aiuta non solo la scuola, ma tutta la comunità borgarese, inoltre permette lo scambio generazionale di valori. Voi alpini siete un esempio, perché concretizzate i vostri ideali” ha esordito la Dirigente Scolastica Lucrezia Russo.

“La Dirigente ha detto tante cose che condivido” ha commentato il Sindaco Claudio Gambino, chiedendo ai ragazzi presenti in rappresentanza delle classi del plesso di far sapere anche agli altri bambini che il cuore degli Alpini è molto grande e batte per Borgaro”.

Successivamente le classi 4e hanno ricompensato la generosità degli Alpini con due cartelloni e un libro di ringraziamento, una pergamena con le firme di tutti i ragazzi della Defassi, e anche un cappello con tanto di piuma fatto interamente di carta da un piccolo e creativo alunno. Il Gruppo Alpini ha inoltre effettuato alla scuola un bonifico di 150 euro da destinare ai ragazzi che si trovano in situazioni di difficoltà.


Commenti

commenti