L’impresa guidata dalla famiglia Torazza è stata riconosciuta tra le eccellenze dell’enogastronomia torinese.
Borgaro – Maestri del Gusto 2019, questo il riconoscimento importante che l’azienda biologica Liriodendro ha ricevuto nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio di Torino e da Slow Food in tema di produzione di cibo. Per l’attività agricola portata avanti dalla famiglia Torazza nelle vicinanze del parco Chico Mendes, con vendita diretta di carne, salumi e verdure di stagione, è senza dubbio un premio che riconosce il lavoro che da tanti anni viene svolto con cura anche sul territorio borgarese.
“La nostra è una zona difficile – spiega Stefano Torazza – che spesso viene menzionata per i fatti di cronaca legati al disagio e ai ‘vicini’ che abbiamo (il campo Rom, ndr), più che per le eccellenze alimentari. Ci fa piacere che finalmente venga riconosciuto lo sforzo che da anni stiamo facendo per far ricordare Borgaro e il Chico Mendes anche come luoghi di produzione di prodotti di qualità ed ecologicamente sostenibili”.
Ricordiamo che il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 grazie alla Camera di Commercio e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo “buono, pulito e giusto“. Valori che questo territorio ha fatto suoi da tempo, concretizzandoli in una tradizione agroalimentare ampia e qualificata: lo dimostrano il numero dei Maestri, dai 50 del 2002 ai 209 dell’edizione 2019 e rappresentati da 26 categorie.