Il Calcio Balilla umano arriva a Borgaro


Il primo torneo di questa divertente attività, organizzato dalla Pro Loco e dedicato alla memoria di Nuccio Scatena, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre in piazza della Repubblica.

di Giada Rapa

Borgaro – Nella mattinata di ieri, mercoledì 3 ottobre, si è svolta una conferenza stampa per illustrare lo svolgimento del 1° Memorial Nuccio Scatena di Calcio Balilla umano a squadre.

“L’iniziativa è partita dalla Pro Loco – ha commentato il Sindaco Claudio Gambino – visto anche il successo che il Calcio Balilla Umano ha ottenuto in altre realtà. E sempre dall’associazione è arrivata l’idea di dedicarlo a qualcuno che tanto ha fatto per la nostra città, Nuccio Scatena. I più giovani forse non sanno chi è Nuccio dal momento che è scomparso nel 2002, ma quelli della mia generazione, di quella precedente e di quella immediatamente successiva lo ricordano senz’altro. Nuccio è stata una figura di riferimento negli anni in cui si viveva un’altra Borgaro, ancora paese e non città, con meno attrattive e cose da fare e l’oratorio come unica alternativa. Tanti giovani non sapevano cosa fare e si riversavano nelle strade e nelle piazze: Nuccio li cercava per proporre attività nuove e fare aggregazione. Aveva una grande capacità di coinvolgimento”.

Ma Nuccio – che era stato anche consigliere comunale e primo Difensore Civico – non ha fatto tanto solo per Borgaro: nel corso degli anni la sua seconda terra era diventata l’Africa, dove aveva operato prima in Kenya e poi in Tanzania. E proprio qui è morto il 25 luglio 2002, lasciando un grande vuoto.

“Un sentito ringraziamento va alla famiglia di Nuccio, alla moglie Egle e alle figlie Claudia e Francesca, che insieme ai mariti Luca e Roberto ci hanno aiutato nell’organizzazione e si sono subito dimostrati molto disponibili. L’idea di associare il torneo di Calcio Balilla alla figura di Nuccio è proprio per la volontà di tenere lontani i ragazzi da certe attività e creare aggregazione” ha spiegato Tommaso Villani della Pro Loco.

Il torneo si svolgerà sabato 13 ottobre in piazza della Repubblica – o, in caso di maltempo, presso il Palazzetto dello Sport – dalle 14 alle 17.30 con il girone all’italiana, per decretare le finaliste tra le 8 squadre in gara. Domenica 14 ottobre alle ore 10 si terrà la finale per il 3° – 4° posto e nel pomeriggio quelle per il 1° – 2° posto.


Commenti

commenti