Borgaro: entusiasmo e partecipazione per le Elementariadi


Tema di quest’anno il film d’animazione “Spirit”, legato al concetto religioso della fede. Per la prima volta, inoltre, le attività si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata, partendo dalle 8 del mattino.

di Giada Rapa

Si tratta di un’iniziativa che da oltre 10 anni -fatta eccezione per il 2017- la parrocchia borgarese organizza per la propria comunità al fine di far trascorrere ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e il primo anno delle medie una settimana in allegria, in attesa dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Stiamo parlando delle Elementariadi, che anche quest’anno ha ottenuto un’ottima partecipazione. “Abbiamo iniziato con 114 bambini, che potrebbero anche aumentare, dal momento che accettiamo ancora iscrizioni. Quest’anno inoltre abbiamo deciso di non limitarci alla mezza giornata, ma di proporre attività dalle 8 del mattino alle 16.30, con pranzo al sacco. I ragazzi sono divisi in 6 macro-squadre, ma nel corso dei laboratori la suddivisione avviene invece per fasce d’età” ha spiegato Andrea Tirella, Responsabile Animatore insieme a Greta Farella ed Erica Sassano. Importante, infatti, anche la presenza degli animatori, circa 35 al giorno per un totale di 52 animatori in tutto.

Il tema scelto per quest’anno è stato il film d’animazione “Spirit” legato anche alla tematica religiosa della fede, attraverso la visione di spezzoni del cartone e laboratori specifici. “Dietro c’è una preparazione molto lunga, perché occorre scegliere i giochi adatti alle diverse fasce d’età, ma noi ci mettiamo tutte le nostre forze” ha concluso Tirella.


Commenti

commenti