Domenica 8 settembre, quarta edizione per la Festa dei Parchi Borgaresi


Tanti gli eventi in programma quest’anno, grazie anche al coinvolgimento e alla partecipazione di molteplici associazioni del territorio.

dalla Redazione

In pochi anni ha ottenuto sempre maggiore successo, sia in termini di adesione nell’organizzazione, sia in termini di partecipazione. La Festa dei Parchi Borgaresi, giunta quest’anno alla sua 4a edizione e prevista per domani, domenica 8 settembre, ha in programma una ricca giornata di eventi grazie anche alla collaborazione del Comitato Parchi Borgaresi -in testa all’organizzazione- con molteplici associazioni del territorio.

La manifestazione inizierà alle 9 del mattino, con il risveglio muscolare curato dalla docente di pilates Francesca Gaido -attuale consigliera comunale con delega al benessere e alla salute della città– attraverso una serie di esercizi di pilates, yoga e power yoga. Sempre in mattinata, dalle 10.30, grazie all’associazione La Roa, sarà possibile visitare uno dei posti più antichi, più particolari e caratteristici di Borgaro: il Castello Birago, dove è presente il Convento delle Suore. “È un luogo molto importante della nostra città che ospita le nostre suore dal 1903 e dove sono sepolte le spoglie di Suor Nemesia Valle. Per molti borgaresi, questo è stato il luogo dove hanno scattato le foto del loro matrimonio. Sarà l’opportunità per conoscere o riscoprire la storia del Castello e del Convento” ha commentato l’assessore alla Cultura Eugenio Bertuol. Alle 12.30, presso il parco Don Banche, si entrerà nel vivo della festa, con pranzo al sacco -o la possibilità di rivolgersi a un punto ristoro a pagamento- mentre a partire dalle 14.30 si terranno esibizioni e prove di pallavolo, basket, calcio, aikido, ginnastica e skateboard. Ma anche di ballo e musica, a cura del “Cdm” e di “Parole e Musica”, con la partecipazione dei gruppi “Controtempo” e “Anima Nera”.

Durante la giornata saranno presenti anche la Pro Loco, il Punto Giovani e la Cooperativa Operaia Agricola, con tornei di carte, scacchi, truccabimbi e un’area dedicata ai gonfiabili. Ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di manualità e creatività, per tutte le età, a cura di Milena Martinoli e del presidio Soci Coop di Borgaro. In chiusura, alle 19, le finali del torneo “Street Ball 3×3 Basket”.


Commenti

commenti