La nomina è arrivata sabato 16 marzo, in occasione del 12° Congresso Regionale, alla presenza di 163 delegati in rappresentante delle 448 cooperative associate.

dalla Redazione
Torino/Borgaro – Nuova “avventura” per il borgarese Roberto Rinaldi, attuale consigliere d’amministrazione di NovaCoop, che durante il 12° Congresso Regionale Legacoop Piemonte -svoltosi sabato 16 marzo presso il Centro Congressi Torino Incontra– è stato eletto tra i membri della Direzione di Legacoop Piemonte.
Con lo slogan “Rivoluzione cooperative, imprese di persone che generano comunità e futuro” , l’edizione 2019 del Congresso ha visto la presenza di 163 delegati in rappresentanza delle 448 cooperative associate, il cui valore complessivo di produzione ammonta a 1.776 miliardi di euro con dati aggiornato all’ultimo bilancio del 31/12/2017. Dall’analisi dei dati forniti dalle cooperative aderenti -che contano oltre 774.000 soci e quasi 21.000 addetti– continua ad emergere l’attenzione della cooperazione verso l’occupazione stabile e di qualità: l’81% degli occupati è assunto a tempo indeterminato; si continua inoltre a registrare una prevalenza femminile, pari al 71% degli occupati.
Durante il Congresso, il Presidente uscente Giancarlo Gonella, nella sua relazione introduttiva, ha analizzato i risultati positivi, nonché le criticità, di tutti i segmenti della cooperazione in Piemonte, dalle cooperative sociali, a quelle di consumo, di costruzione, industriali, di culturmedia, di progettazione e servizi alle imprese, a quelle non meno importanti, operanti nei settori della logistica, multiservizi, ristorazione e servizi museali. Presenti all’evento molte autorità locali, fra cui Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, accompagnato dall’assessora all’Istruzione Giovanna Pentenero, Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di Commercio di Torino, l’assessore con delega alle Politiche attive del lavoro del Comune di Torino Alberto Sacco e Giovanni Monti, Vicepresidente di Legacoop Nazionale, che ha tratto le conclusioni. Dopo la chiusura del Congresso, i membri della Direzione si sono riuniti per eleggere il nuovo Presidente: Giancarlo Gonella è stato riconfermato con voto unanime.