Nonostante il periodo di restrizioni, le amministrazioni locali di Borgaro, Caselle e Mappano hanno voluto dare il proprio contributo in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne.
di Giada Rapa
Manca un giorno al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Violenza fisica, violenza psicologica, violenza economica, violenza sessuale, revenge porn, femminicidio: tutti termini, soprattutto questi ultimi, che continuano purtroppo a risuonare negli articoli giornalistici e nei servizi televisivi. Uno degli ultimi casi ci tocca da vicino in senso geografico: una maestra di Settimo, vittima dell’ex compagno che ha condiviso sue immagini intime. Una donna che non solo è stata umiliata da un uomo che ha amato, ma che nemmeno ha trovato il supporto -tanto decantato- delle altre donne, finendo anche per perdere il lavoro. Per continuare a tenere alta l’attenzione su questa tema e sensibilizzare su tali argomenti, anche in tempo di pandemia le amministrazioni comunali non hanno esitato a organizzare eventi più o meno simbolici.
BORGARO – Punta sul coinvolgimento della popolazione l’amministrazione borgarese congiuntamente con la Consulta per le Donne Borgaresi, che invita tutti gli abitanti a esporre un fiocco rosso -o comunque qualcosa di questo colore- sui balconi delle case, sulle finestre o nelle vetrine delle attività commerciali del territorio. Un modo per esprimere la propria solidarietà, da oggi fino alla fine della settimana. E anche se gli attuali provvedimenti non permettano occasioni pubbliche e assembramenti, l’Istituto Comprensivo cittadino ha deciso di non mancare alla manifestazione, esponendo dei fiocchi rossi fuori dalle scuole.
MAPPANO – Vuole tingere di rosso la città anche Mappano, che chiede ai suoi cittadini di fare una cosa analoga. “Tingiamo i nostri balconi o le finestre o l’auto con magliette, sciarpe, borse, cappelli o anche solo un pezzo di stoffa rosso. Ci sono gesti che dicono molto: mi espongo, condivido, nessuno di noi è un’isola” ha commentato l’assessora Cristina Maestrello. L’amministrazione comunale invita inoltre a riflettere sulla violenza, soprattutto domestica, muta compagna di tante famiglie, causa di troppe sofferenze, isolamento, paure e ancora, purtroppo morte. “In questi giorni -continua l’assessora alle Politiche Sociali– usciremo con una campagna di diffusione a tappeto del numero verde gratuito 1522, sempre contattabile, con l’intento di raggiungere ogni donna e ogni minore perché le situazioni di maltrattamento e stalking possano essere denunciate”.
CASELLE – La città dell’aeroporto e la Commissione Pari Opportunità ripropongono, per il quarto anno consecutivo e con la collaborazione dell’ASD Caselle Volley, l’iniziativa Liber* di Muoversi, anche se in questo 2020 la camminata si svolgerà in forma virtuale, attraverso le testimonianze e i videomessaggi di coloro che vorranno prendere parte alla manifestazione. Dalle 19.30 alle 23.30 si terrà invece la staffetta on-line Liber* di Muoversi… nel Web, con interventi di esperti da tutta Italia. L’evento potrà essere seguito in streaming sia dalla pagina Facebook Commissione Pari Opportunità Caselle, sia da quella di Caselle a Casa Tua.