Da oggi fino a martedì 7 gennaio, in alcune fasce orarie stop ai veicoli fino ad euro 4 diesel e a benzina euro 0, causa lo sforamento dei livelli di PM10 nell’aria per quattro giorni consecutivi.
dalla Redazione
Dato l’aumento delle polveri sottili, sono entrate in vigore le limitazioni al traffico viario previste dal protocollo di Bacino sull’emergenza smog e il miglioramento della qualità dell’aria, provvedimento che scatta automaticamente quando per diversi giorni consecutivi i livelli di PM10 superano i limiti consentiti.
Più giorni si sfora più diventano drastiche le misure, fino al blocco della circolazione per tutti. Nell’area metropolitana torinese i comuni interessati a questo accordo sono 23, tra i quali anche Borgaro, Caselle e Mappano. In sostanza quando scatta questo blocco, ed è scattato oggi venerdì 3 gennaio, inizialmente, dopo 4 giorni di sforamenti, viene vietata la circolazione ai veicoli diesel euro 0-1-2-3-4 e benzina euro 0 adibiti a trasporto persone nella fascia oraria 8-19 e i veicoli diesel euro 0-1-2-3-4 e benzina euro 0 adibiti al trasporto merci nelle fasce orarie 8,30-14 e 16-19. Se la situazione di sforamento continua e si superano i 10 giorni„ con le stesse modalità si fermeranno anche i diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 e i benzina Euro 1. Dopo 20 giorni„l’orario di blocco sarà esteso per tutti dalle 7 alle 20.