Al via il “Borgaro Short Movie Festival”


Il concorso dedicato ai cortometraggi vede la presenza anche della sezione “La Mia Borgaro” che racchiuderà tutti i video di promozione del territorio. Il 16 giugno il termine ultimo per inviare il proprio filmato.

dalla Redazione

“In questa estate che si annuncia ancora parzialmente limitata nella tipologia di iniziative che potranno essere organizzate per allietare il periodo, come amministrazione comunale abbiamo deciso di promuovere nuovi settori e proposte spazianti dalla musica all’arte e fino ad arrivare al cinema. Il tutto in un formato amatoriale e allo stesso tempo tecnologico: la disponibilità degli smartphone e delle nuove tecnologie consente oggi a chiunque di realizzare con mezzi propri piccoli o grandi filmati anche di una certa qualità tecnica e artistica”. Sono queste le motivazioni, raccontate dall’assessore alla Cultura Eugenio Bertuol, che si celano dietro il concorso estivo di cortometraggi “Borgaro Short Movie Festival”, indetto dall’amministrazione e dall’associazione culturale Parole & Musica.

Un concorso che prevede anche una sezione speciale, “La Mia Borgaro”, dedicata proprio al territorio. “Sarà possibile realizzare delle clip dedicate su ciò che si può fare, a ciò che si potrebbe fare e a ciò che desideriamo per la nostra Borgaro. Invitiamo a partecipare tutti coloro che hanno un animo artistico e si sentono attratti dalla possibilità di realizzare il proprio piccolo film nelle varie categorie previste dal Concorso” spiega ancora Bertuol. La serata di premiazione si terrà il 26 giugno 2021, a Cascina Nuova, in un orario che sarà compatibile con le disposizioni in atto per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

REGOLAMENTO – Il Concorso prevede due categorie principali, Under 17 -che comprende anche coloro che hanno 17 anni compiuti- e Over 17, che a loro volta si dividono entrambi nelle sottocategorie Video Divertenti e Video Generici. Come già scritto, è prevista la Categoria Speciale, “La Mia Borgaro”, che non prevede limiti di età ed è dedicata ai video di promozione del territorio borgarese con possibilità, per i vincitori, della pubblicazione sui canali social del Comune, come Facebook e Instagram. Ogni video -della durata massima di 60 secondi– deve essere inviato tramite la piattaforma Wetransfer entro il 16 giungo alla seguente email: borgaroshortmoviefestival@gmail.com. Insieme al filmato, che può essere sotto forma di documentario, di animazione o di finzione -e realizzato con qualsiasi cellulare di ultima generazione- deve essere allegata una piccola descrizione e una foto dell’autore. Il direttore artistico del concorso è Elis Karakaci mentre la giuria sarà composta da Daniele Chiarella, Dario De Vecchis, Davide Raso (Punto Giovani) Mauro Baracco (Radio Borgaro Popolare) e Roberto Rinaldi.


Commenti

commenti