Borgaro: al via la stagione per il “nuovo” CDM


Il Centro Didattica Musicale ha organizzato nella sede di Cascina Nuova un momento inaugurale fatto di musica, balli e divertimento tra amici.

di Giada Rapa

Quando, un paio di mesi fa, era stato nominato come muovo Presidente, Franco Romanelli, già Direttore Artistico del CDM, aveva annunciato grandi cambiamenti. Un modo per permettere all’associazione di dispiegare maggiormente le ali. Un cambiamento partito dal rinnovo dei locali, dalla trasformazione giuridica in APS e dall’affiliazione all’ARCI -al fine di promuovere sempre di più la cultura sul territorio- culminato in una grande festa inaugurale venerdì 16 settembre, a partire dal tardo pomeriggio. “Sono contento che sia qui questa sera a dare un nuovo avvio a questa realtà. Nella storia delle associazioni locali, infatti, capita raramente di trovarne con cicli di vita così lunghi, dal momento che il CDM è ormai 30ennale” ha commentato l’assessore Eugenio Bertuol, auspicando che l’associazione possa essere un punto di riferimento per ispirare e offrire occasioni di crescita culturale, musicale, teatrale e artistica.

Diversi gli artisti intervenuti per rendere la giornata ancora più speciale, per mostrare le due anime del CDM: quella didattica -con corsi individuali di strumento; di canto; laboratori per bambini e adulti e tanto, tanto altro, e quella più culturale, con un nuovo spazio che per esempio si può prestare alla presentazione di libri, a rassegne teatrali al di fuori dei circuiti tradizionali. “Le idee sicuramente non mancano – ha sottolineato con entusiasmo Romanelli – perché questo è lo spazio che volevo realizzare da anni e ora è diventato realtà”.  

Tra gli ospiti intervenuti durante lo spettacolo serale, l’amico di lunga data e compagno di avventure artistiche di Romanelli, Max Corfini -ex membro dei New Trolls e che con lo stesso Romanelli ha dato vita al duo funky “Punti di Vista”- la soprano del Teatro Regio Anna Maria Borri, la pianista Patrizia Granero; l’insegnante di canto moderno e lirico Jessica Pino, il chitarrista Daniele Guasco; il rapper Mayd; il chitarrista dell’Orchestra di Porta Palazzo Massimo Lajolo; il gruppo dei Let’s Beat; il maestro di ballo swing Max Di Lecce. Senza dimenticare le Voci PeriGolose, gruppo vocale rinascimentale steampunk, targato CDM.


Commenti

commenti